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Total Digital Audience, settembre segna un incremento complessivo dell’1,6%, spinto dalla maggiore fruizione da Computer (+6,6%) rispetto al mese precedente

Total Digital Audience settembre 2023

Nel mese di settembre sono stati 43,9 milioni gli individui che hanno navigato dai dispositivi rilevati*, pari al 75% della popolazione*. Questo mese segna la ripartenza delle attività ordinarie dopo il periodo estivo e, in termini di fruizione del mezzo, registra un incremento complessivo dell’1,6%, spinto dalla maggiore fruizione da Computer (+6,6%) rispetto al mese precedente.

La Total Digital Audience nel giorno medio in questo mese di rilevazione è rappresentata da 36,5 milioni di individui, registrando anche in questo caso un incremento del 22,2% della fruizione da Computer, segno di una maggiore frequenza di accesso rispetto ad agosto, legata al riavvio di tutte le attività, tra lavoro, scuola e ordinaria amministrazione della vita quotidiana.

Total Digital Audience settembre 2023, profili

Entrando nel dettaglio dei profili degli utenti nel giorno medio, a settembre troviamo online il 64,4% degli uomini (dai 2 anni in su per la rilevazione da Computer e di 18-74 anni per la rilevazione da Mobile), il 60,3% delle donne e, entrando nel dettaglio delle fasce d’età degli utenti online, almeno l’85% degli individui di 18-54 anni, con una maggiore penetrazione per il segmento dei 35-44 anni (88,3%).

Total Digital Audience settembre 2023, provenienza geografica

Per quanto riguarda i dati sulla provenienza geografica degli utenti, nel giorno medio erano online il 65,8% della popolazione del Nord Ovest (10,3 milioni), il 63% dal Nord Est (7,2 milioni), il 62,4% dal Centro (7,3 milioni) e il 59% dal Sud e Isole (11,6 milioni).

Total Digital Audience settembre 2023, tempo speso online

La distribuzione del tempo online tra i device rilevati vede confermata la dominanza della fruizione da Mobile, con l’88% del tempo complessivo trascorso da questi dispositivi.

Dai dati di dettaglio della fruizione dai device per i differenti segmenti della popolazione risulta che nel giorno medio a settembre le donne, con 2 ore e 47 minuti, hanno navigato per 21 minuti in più rispetto agli uomini (2 ore 26 minuti) e che i giovani tra i 18 e i 34 anni hanno trascorso complessivamente almeno 3 ore online tra Mobile e Computer, con 2 ore e 58 minuti per i 18-24enni e 2 ore e 2 ore e 56 minuti per i 25-34enni dedicate alla fruizione da Mobile.

La ripresa di settembre spinge anche gran parte delle categorie di siti e applicazioni direttamente collegate alle attività ordinarie, lavorative e di studio che registrano audience e consumi in crescita, in particolare, per quanto riguarda la variazione del tempo mensile rispetto ad agosto:Internet Tools/Web Services’, che raggruppa tutti gli strumenti e le piattaforme per la gestione del lavoro online, (+12% del tempo mensile), i portali generalisti (+8,4%), la messaggistica (+5,4%), le piattaforme per la gestione delle email (+14,9%) e quelle dedicate alle informazioni corporate (+13%), ‘Multi-category Telecom/Internet Services’, la categoria dedicata a piattaforme e app di servizi online, (+18,7%).

Tra le altre categorie più gettonate, ritrovano maggiori dati di consumo anche per i siti e app governativi – Government (+23,6% del tempo mensile), Sports (+16,9%) e Broadcast e Media (+21,3%).

* Mobile (Smartphone e/o Tablet): individui di 18-74 anni; Computer: individui dai 2 anni in su.

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