Interactive

Torna lo startup barbecue, l’evento di Villa Futura firmato Hearts & Science e LifeGate Way per mettere in contatto startupper e investitori

startup barbecue

Giunto alla terza edizione, torna il 25 settembre presso Villa Aida a Milano lo ‘startup barbecue’, l’evento di networking organizzato da Hearts & Science, agenzia specializzata in consulenza integrata di digital marketing e terzo global network di OMNICOM MEDIA GROUP e LifeGate Way, l’ultima nata in casa LifeGate che supporta la crescita e lo sviluppo di startup sostenibili.

Per la prima volta l’evento sarà inserito in una cornice più ampia, quella di TechChill Milano. Nato come movimento spontaneo di appassionati di tecnologia, TechChill celebra la business community riunendo ogni anno migliaia di partecipanti, tra cui le startup in rapida crescita, le aziende e gli speaker più innovativi, gli investitori attivi nel territorio e talentuosi appassionati di tecnologia.

Una giornata che vuole mettere in contatto l’innovativo mondo dei makers con quello degli investors favorendo scambi, connessioni e nuove e inesplorate opportunità di lavoro. L’iniziativa è parte della due giorni di Villa Futura, l’evento targato Hearts & Science che ogni anno celebra le ‘connessioni’ facendo incontrare la business community, le aziende, gli imprenditori e gli esperti per affrontare un tema rilevante nel settore della comunicazione.

Quest’anno, in controtendenza rispetto al WOM legato alle nuove generazioni, Hearts & Science ha voluto esplorare un argomento troppo spesso taciuto e sottovalutato: la silver economy.

Con la ricerca ‘La vita segreta degli adulti: abitudini digitali degli over 50’, l’agenzia ha esplorato un mondo dall’incredibile potenziale fatto di adulti iper-connessi. È proprio da questo mondo che, con l’esperienza ed il network di LifeGate Way, sono state selezionate le start up più interessanti che operano proprio nel segmento della Silver Economy, settore dall’incredibile potenziale di crescita.

Lo startup barbecue ruota intorno all’idea di speed-date, letteralmente ‘appuntamento veloce’, format diventato celebre negli Stati Uniti per ottimizzare tempo ed energie di persone con agende molto fitte. Gli startupper sono tutti seduti a tavoli diversi e hanno l’opportunità di presentarsi, raccontando i propri progetti ai potenziali sostenitori, i quali si alternano da una postazione all’altra, in brevi incontri informali di pochi minuti. L’evento si conclude con un momento conviviale, un barbecue, completamente vegetariano, durante il quale i partecipanti possono continuare a fare networking.

Nel corso della giornata è in programma anche un’iniziativa speciale. Una startup innovativa, selezionata da LifeGate Way e H&S, viene affiancata da un team di esperti di comunicazione – di cui fanno parte anche Seedtag, leader mondiale nel contextual advertising, e l’agenzia creativa DLVBBDO per creare una campagna pubblicitaria completa ed efficace ‘nell’arco di una pausa pranzo’.

“In Hearts & Science crediamo da sempre nell’ibridazione che genera innovazione e permette di creare connessioni virtuose. La creatività è sempre centrale nel nostro approccio di lavoro e viene affiancata alla nostra grande conoscenza tecnica del mondo dei media e della comunicazione”, commenta nella nota Emanuele Giraldi, Managing Director dell’agenzia. “La capacità di creare connessioni con start up che siano legate al mondo della silver economy ci permette di proiettarci in un settore all’avanguardia, spinto verso l’innovazione e la ricerca. Grazie a questo possiamo offrire ai nostri clienti approcci di business differenzianti e rilevanti in un mercato, quello degli over 50, che offre grandi potenzialità e interessanti margini di crescita, considerato che in Italia circa il 50% del PIL proviene da questa precisa fascia d’età. Un dato che è destinato ad aumentare”.

“La nostra filosofia è di sharing growth e gli appuntamenti vogliono essere informali per agevolare lo scambio libero, il networking di qualità e il reciproco confronto costruttivo”, commenta Omar Fulvio Bertoni, CEO di LifeGate Way. “Inoltre la partnership con TechChill va nella direzione di alzare ulteriormente il livello dell’appuntamento, aprirlo a un network internazionale e migliorare la qualità dei confronti, con la volontà di mettere in pratica best practice sharing a supporto dell’ecosistema italiano”.

Le startup coinvolte in Villa Futura 2023

  • Nanny Band
  • Nipote in affitto
  • Un nipote on demand
  • Cocooners
  • EqueCure
  • MindAhead