Heineken grazie a Publicis Italia, agenzia globale del brand guidata da Bruno Bertelli, ha lanciato Dream Island, l’ultimo nuovo progetto per ispirare le persone ad allargare i propri orizzonti e realizzare i propri sogni nel cassetto.
Online dalla fine di marzo, il nuovo film Dream Island dimostra come la maggior parte dei sogni restano chiacchiere da bar e invita i sognatori di tutto il mondo a non lasciare il proprio sogno morire. E lo fa mettendo d’avanti ai loro sogni abbandonati 6 ragazzi, di diverse nazioni, vincitori di un global contest.
Sbarcati su un’isola paradisiaca con l’idea di trascorrere una vacanza da sogno con una persona a loro cara, i vincitori si sono trovati invece di fronte all’emozione di avere l’opportunità di esaudire per qualche giorno il loro sogno nel cassetto. Opportunità che alcuni di loro hanno colto al volo e cosi gli Olandesi Ijsbrand e Anne hanno riparato la loro barca a vela abbandonata per poi partire alla scoperta di altri luoghi. Sabino e Antonio hanno costruito un ristorante sulla spiaggia e organizzato una serata di inaugurazione. Ed infine, dopo aver riassestato un palco, l’argentino German, con l’aiuto di due veri musicisti gli Audioteque e del vincitore indonesiano Ricky ha avuto l’occasione di suonare un inedito the Prize (diventato colonna sonora del video), durante un concerto sulla spiaggia.
L’intero progetto nelle sue due fasi di recruitment e di attivazione è presente sul sito thedreamisland.heineken.com. Dream Island, sin dalla fase di individuazione dei vincitori, ha coinvolto sei paesi: Italia, Olanda, Brasile, Argentina, Uk e Indonesia.
Il concorso era stato sviluppato su due canali principali: off line, intervistando i ragazzi direttamente nei bar Heineken, davanti ad una birra, ed online dando la possibilità a ogni sognatore di candidarsi su una landing creata ad hoc su Heineken.com
E per invitare i giovani a visitare il sito e partecipare al concorso Publicis Italia aveva ideato e realizzato un video hook andato online all’inizio dell’anno, in cui, in modo metaforico, i sogni di tutti coloro che frequentano il bar – astronauta, attore, surfista – erano rappresentati dai costumi che indossavano. Costumi che tornavano a essere abiti comuni una volta usciti in strada, ossia una volta lasciati i propri sogni all’interno del locale.
Il video hook lanciava il contest vero e proprio con l’invito a condividere sulle pagine locali del sito Heineken il proprio sogno chiuso nel cassetto e concorrere, in questo modo, alla vincita di una vacanza da sogno. Attivazione che è stata anche sviluppata, in alcuni paesi, all’interno di locali Heineken durante eventi organizzati ad hoc.
Il team di Publicis Italia che ha realizzato l’intero progetto è composto dai direttori creativi esecutivi Bruno Bertelli e Cristiana Boccassini, dal direttore creativo associato e copywriter Michele Picci e dal responsabile creativo e art director Marco Viganò che hanno lavorato con Daniele Papa, Massimo Guerci, direttore creativo digital. L’account director è Giada Salerno mentre il planning è stato seguito da Bel Ziemann. La produzione dell’intero progetto è stata curata da Filmmaster Productions, mentre la vacanza è stata organizzata da Venticento.
Credit
Client: Heineken International
Heineken Communication Manager Global Commerce: Dario Gargiulo
Agency: Publicis Italia
Ceo & Executive Creative Director: Bruno Bertelli
Executive Creative Director: Cristiana Boccassini
Associative Creative Director & Copywriter: Michele Picci
Creative Supervisor & Art Director: Marco Viganò
Copywriter: Daniele Papa
Digital Creative Director: Massimo Guerci
Graphic Designers: Giorgio Luchetti, Santi Urso
Account Director: Giada Salerno
Project Manager: Vittorio Cafiero
Strategic Planner: Bela Ziemann
Agency Producer: Giulia Atzori
House of production: Filmmaster Productions
Director: Cecilia Verheyden
Executive Producer & Ceo: Ada Bonvini
Producer: Lilli Auteri
Director’s Producer: Tatiana Pierre
Music: The Prize by audiotheque
Event Management Agency: Venticento
Ceo Venticento: Antonio Lazzaro
Marketing & Communications Manager Venticento: Gabriella Lazzaro
Account Manager Edelman London: Emily Favret
Associate Director Edelman London: Danielle Heximer
Global Sr. Account Executive SMG London: Juliette Hoijtink
Global Account Manager SMG London: Renee Lee