TEADS, The Global Media Platform, presenta al mercato inRead Social, il nuovo prodotto tecnologico (di cui avevamo dato qualche cenno qui, ndr) che permette agli advertiser di rendere scalabile le proprie campagne social sulla piattaforma di editori premium di Teads.
L’inRead Social rappresenta un potente ed efficace complemento alle attivazioni sui social network. Con la sola versione Beta dell’inRead Social, Teads ha attivato campagne pubblicitarie per oltre 125 prestigiosi brand a livello mondiale erogando oltre mille milioni di view. MOAT, partner di verifica esterno, ha registrato un in-view time di circa 8 secondi su tutte le campagne, dato che supera in maniera significativa i benchmark della industry per i video erogati sui canali social. I partner che per primi hanno testato il prodotto hanno registrato riduzioni significative del Cost Per Completed View – più del 70% in alcuni casi – rispetto allo stesso KPI sui social media.
“L’inRead Social offre ai brand un interessante complemento alle loro campagne social permettendo loro di raggiungere audience incrementali al di fuori dei walled garden e di registrare un più alto tempo in-view del formato mantenendo l’efficienza dei costi”, dichiara nella nota Todd Tran, Chief Strategy Officer di Teads. “Abbiamo reso veramente molto semplice per i brand e le agenzie il completamento delle loro strategie con l’erogazione degli asset creativi social sulla piattaforma di contenuti editoriali premium del curated garden di Teads”.
Di seguito alcune testimoninze dei brand che hanno sperimentato la Beta version di inRead Social.
“Innovare è uno dei valori alla base della filiera dei prodotti di Danone”, spiega Elisabetta Corazza, Head of Digital di Danone. “Questo si riflette anche sulle strategie di digital advertising che, inglobando questo approccio oltre a scelte ormai consolidate, prevedono spesso il test di nuovi formati. L’uso di inRead social, nelle campagne Actimel e HiPro, è andato in questa direzione e si è rivelato vincente in quanto ci ha consentito di accorciare il dialogo con le nostre audience, sviluppando la strategia digital media in maniera complementare a quanto già facciamo sulle piattaforme social. Mi ha particolarmente sorpreso come sia stato possibile estendere e ampliare la base utenti in un posizionamento di qualità che ha registrato CTR superiori alla media del +66% per la campagna Actimel e addirittura del 137% per quella di HiPro”.
“Uno dei principali compiti del centro media è affiancare i brand nella continua ricerca delle soluzioni tecnologiche più innovative, puntando al miglioramento costante dei risultati”, aggiunge Massimiliano Gaeta, Digital Leader di iProspect/Dentsu. “Danone è un brand molto all’avanguardia, in grado di recepire i cambiamenti del mercato e di adattare a questi le proprie strategie di comunicazione. Le nostre analisi quotidiane ci dimostrano che gli utenti fluttuano continuamente tra gli ambienti social e quelli dei media tradizionali. Per questa ragione abbiamo erogato due campagne, con i prodotti di Actimel e Hipro, con un’ approccio strategico perfettamente complementare e con una visione orientata a incrementare l’esposizione qualitativa. InRead social è una bella scoperta del 2020. Teads ancora una volta si mostra un player lungimirante e attento alle esigenze di utenti e advertiser”.
“InRead social è stata una piacevole scoperta, perché le nostre audience non sono rintracciabili solamente negli ambienti dei social media”, conclude Massimo Palumbo, Head of Digital, PSA Group. “Abbiamo target diversificati che fluttuano nei vari avamposti digitali. Social Media e premium publisher, finalmente, grazie a questa tecnologia sono riusciti a trovare una soluzione di continuità nella nostra pianificazione strategica. Il fatto di poter rendere scalabili gli asset creativi dei nostri canali Facebook e Youtube, anche nelle inventory degli editori è davvero una svolta interessante e questo ha avuto un impatto sull’esposizione del brand in maniera più completa”.