Teads ha portato alla ribalta al Netcomm Forum due importanti temi che stanno definendo il profilo dei nuovi valori di marca: Privacy e Sostenibilità. Durante l’evento dedicato all’eCommerce, al digital retail e alla business innovation nel panorama digitale italiano, TEADS ha raccontato le nuove evoluzioni e direzioni strategiche per i brand e advertiser dell’industry Retail & eCommerce con particolare attenzione alle nuove sensibilità dei consumatori post Covid-19.
Il primo appuntamento è stato la Tavola Rotonda ‘Fast, green & frictionless: quali le leve per la conquista del Cliente nel new normal’ sul tema della sostenibilità, in cui Antonella La Carpia, Global VP Marketing di Teads è intervenuta insieme a Stephan Elsner, Presidente e Direttore Generale di Bonprix e Gaetano Gasperini, Managing Director di ePRICE. La manager ha raccontato come stanno cambiando i valori della marca rispetto alla questione della sostenibilità e dell’impatto tecnologico del mercato digitale sull’ambiente in risposta anche a una sempre più consapevole ed esigente sensibilità dei consumatori riguardo alla questione ambientale.
“Il digitale impatta per il 3.7% sulla produzione di diossido di carbonio tanto quanto il traffico aereo. Molti sono i brandi come Levissima che stanno sviluppando la loro esperienza di marca sostenibile a 360° dallo creazione di prodotti fino alla filiera del mercato pubblicitario”, ha dichiarato Antonella La Carpia.
Il workshop tenuto da Angelo Lo Ponte, Head of Business Development & Data Expert di Teads ha, invece, tracciato una panoramica dello stato attuale della transizione cookieless. Il focus è stato prevalentemente sulle iniziative di settore alternative al cookie-based targeting, la loro efficacia in termini di profilazione pubblicitaria e le nuove opportunità legate ai segnali 100% cookieless. Al centro dell’intervento, l’efficacia delle nuove tecnologie di Contextual Targeting avanzato che, come dimostrato da diversi A/B test condotti da Teads Intelligence in tutto il mondo, raggiunge livelli di media effectiveness equiparabili al cookie-based targeting. La leva è l’attenzione dell’utente che, se guidata attraverso un posizionamento premium e altamente rilevante rispetto al messaggio pubblicitario, può costituire un asset davvero fondamentale per le strategie cookieless di brand e advertiser.
Il racconto del Case Study di successo dell’ultima campagna con Coop e PHD dimostra come sia stato possibile raggiungere una viewability dell’85% (MOAT benchmark 65-70%) e un tempo medio speso di circa 12 sec – un overperformance del formato che da benchmark registra di solito un 8-10 sec- grazie ad un posizionamento contestuale che ha amplificato il messaggio pubblicitario facendo leva sul Teads Contextual Reachcast, l’esposizione esclusiva per 2 giorni su categorie contestuali di interesse del target.
Gli appuntamenti di Teads saranno visibili on demand sulla piattaforma di Netcomm Forum fino al 21 maggio. Qui è possibile riguardare la registrazione del Workshop e scaricare i contenuti extra.