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TBWA\Italia per McDonald’s Fast Track, un blind test che sfida i pregiudizi. In collaborazione con All Communication, Realize Networks e Tribal DDB. E dal 15 arriva il nuovo Bacon Clubhouse

A Milano, McDonald’s ha sfidato i pregiudizi nei confronti dei propri prodotti, con un vero e proprio blind taste.

L’idea di proporre a consumatori ignari un hamburger di McDonald’s sotto mentite spoglie è firmata TBWA\Italia. Obiettivo, dimostrare come spesso il gusto degli hamburger di McDonald’s sia influenzato da ambiente e pregiudizi mentre, se decontestualizzati, sono scambiati per burger gourmet a tutti gli effetti.

Inaugurata giovedì 9 aprile a Milano in zona Corso Como, la speciale hamburgheria Single Burger è stata aperta da due chef di alto livello, Andrea Marconetti e Maurizio Rosazza Prin, volti amati di Masterchef, che hanno prestato la loro notorietà per rendere possibile questo esperimento.

Hanno collaborato all’iniziativa All Communication per l’ideazione e realizzazione del temporary restaurant, Realize Networks per la comunicazione dei due chef e partecipazione a tutte le fasi del progetto dell’apertura di Single Burger.

L’hamburgheria ha offerto per tre giorni e in anteprima nazionale il nuovo hamburger di McDonald’s, servito sotto mentite spoglie, l’House Burger. Assaggiato dai consumatori ignari, infatti, altro non è che il Bacon Clubhouse, il nuovo hamburger che sarà disponibile nei ristoranti McDonald’s a partire dal 15 aprile.

All’inizio sono stati Maurizio e Andrea le vittime dell’esperimento McDonald’s. Quando hanno assaggiato per la prima volta il Bacon Clubhouse, nuovo panino McDonald’s, non hanno riconosciuto l’origine. E lo hanno trovato buonissimo. Così hanno deciso di prestarsi ad un esperimento ancora più grande.

Il panino proposto dallo speciale temporary store è stato giudicato dai clienti milanesi un hamburger gourmet, come testimoniato dalle loro video dichiarazioni. 

L’intero progetto di design, allestimento e gestione del temporary restaurant è stato sviluppato e realizzato da All Communication. TBWA\Italia ha lavorato alla campagna di comunicazione che svela McDonald’s quale brand promotore dello speciale temporary restaurant. La comunicazione web è stata sviluppata in collaborazione con Tribal DDB, che ha gestito il piano editoriale dedicato all’esperimento ‘The Blind Taste’ sui vari profili social del brand, ha creato un’apposita sezione di approfondimento sul sito mcdonalds.it e alcune pillole direttamente dal backstage della serata conclusiva.

Dopo tre giorni di apertura e di successo di pubblico, sabato sera durante la cena, l’insegna del ristorante è caduta, spuntando così l’inconfondibile M gialla, mentre all’interno la parete che separa la sala dalla cucina ha scoperto una cucina McDonald’s, con le attrezzature e i dipendenti dell’azienda.

L’hamburgheria, che ora si chiama McDonald’s Premium, si trova in via Monte Grappa, angolo via Rosales e resterà aperta fino a fine maggio. Nelle settimane successive verranno serviti panini come il Big Tasty e il 1955.+

Pianificata a partire da lunedì 13 aprile, la comunicazione è stata declinata su tv e web. Cdp Filmmaster Productions e 360FX.

Credit

Cliente: McDonald’s

Prodotto: lancio Bacon Clubhouse e Bacon Chicken Prime

Marketing Director: Emanuela Rovere

Head of Food and Retail Marketing Department:: Andrea Cartoccio

Web & digital manager: Paola Pavesi

Communication Director: Tommaso Valle

TBWA\Italia

Direttore Creativo Esecutivo: Nicola Lampugnani

Direttore Creativo: Anna Palamà e Rossana Tocchi

Art Director: Giorgio Fresi

Copywriter: Stefano Guidi

Client Service Director: Patrizia de Haag

Account Director: Monica Bragagnoli

Account Manager: Valentina Muzzana

Head of Planning: Michael Arpini

Strategic Planner: Ornella Ciot

EG+Worldwide produzione cinema

Responsabile produzione cinema: Antonello Filosa

Producer: Silvia Congiu con la collaborazione di Alessandra Barbieri

Casa di produzione Live Action: Filmmaster Productions

Regia Live Action: Michele Mortara

Casa di produzione Food: 360FX

Regia Food: Sergio Bosatra

EG+ Worldwide produzione stampa

Responsabile Produzione Stampa: Valerio Minestra

Coordinatore Produzione Stampa McDonald’s: Alberto Vignati

Tecnici Fotoritoccatori e grafica 3D: Francesco Marinetti

Casa di produzione Fotografica: Trees Home

Fotografo: Francesco Van Straten

All Communication

Executive Producer: Luca Sanfilippo

Set designer e direzione lavori: Marco Blini

Producer Assistant: Massimiliano Zorloni

Account Director: Luca Colombi

Account Manager: Francesca Sacchetto

Realize Networks

Direttore Generale: Pasquale Arria

Account Director: Serena Cicchetti

Production Manager: Alessia Lapalombella

Assistente di produzione: Laura Favero-Fransos

Communication and Marketing Manager: Claudia Zanola

Web and Content Strategist: Simone Locatelli

Social Media Strategist: Monica Grasso

Autore: Salvo Spoto

Tribal DDB

Client Creative Director: Gabriele Goffredo

Creative supervisor: Gaia Vannini

Copywriter Junior: Francesca Sbroggiò

Art Director: Massimiliano Albizzati

Account Director: Barbara Damonte

                                        Social Media Manager: Pasquale Pinto

Project Manager: Simone Zaccherini

 

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