A Milano, McDonald’s ha sfidato i pregiudizi nei confronti dei propri prodotti, con un vero e proprio blind taste.
L’idea di proporre a consumatori ignari un hamburger di McDonald’s sotto mentite spoglie è firmata TBWA\Italia. Obiettivo, dimostrare come spesso il gusto degli hamburger di McDonald’s sia influenzato da ambiente e pregiudizi mentre, se decontestualizzati, sono scambiati per burger gourmet a tutti gli effetti.
Inaugurata giovedì 9 aprile a Milano in zona Corso Como, la speciale hamburgheria Single Burger è stata aperta da due chef di alto livello, Andrea Marconetti e Maurizio Rosazza Prin, volti amati di Masterchef, che hanno prestato la loro notorietà per rendere possibile questo esperimento.
Hanno collaborato all’iniziativa All Communication per l’ideazione e realizzazione del temporary restaurant, Realize Networks per la comunicazione dei due chef e partecipazione a tutte le fasi del progetto dell’apertura di Single Burger.
L’hamburgheria ha offerto per tre giorni e in anteprima nazionale il nuovo hamburger di McDonald’s, servito sotto mentite spoglie, l’House Burger. Assaggiato dai consumatori ignari, infatti, altro non è che il Bacon Clubhouse, il nuovo hamburger che sarà disponibile nei ristoranti McDonald’s a partire dal 15 aprile.
All’inizio sono stati Maurizio e Andrea le vittime dell’esperimento McDonald’s. Quando hanno assaggiato per la prima volta il Bacon Clubhouse, nuovo panino McDonald’s, non hanno riconosciuto l’origine. E lo hanno trovato buonissimo. Così hanno deciso di prestarsi ad un esperimento ancora più grande.
Il panino proposto dallo speciale temporary store è stato giudicato dai clienti milanesi un hamburger gourmet, come testimoniato dalle loro video dichiarazioni.
L’intero progetto di design, allestimento e gestione del temporary restaurant è stato sviluppato e realizzato da All Communication. TBWA\Italia ha lavorato alla campagna di comunicazione che svela McDonald’s quale brand promotore dello speciale temporary restaurant. La comunicazione web è stata sviluppata in collaborazione con Tribal DDB, che ha gestito il piano editoriale dedicato all’esperimento ‘The Blind Taste’ sui vari profili social del brand, ha creato un’apposita sezione di approfondimento sul sito mcdonalds.it e alcune pillole direttamente dal backstage della serata conclusiva.
Dopo tre giorni di apertura e di successo di pubblico, sabato sera durante la cena, l’insegna del ristorante è caduta, spuntando così l’inconfondibile M gialla, mentre all’interno la parete che separa la sala dalla cucina ha scoperto una cucina McDonald’s, con le attrezzature e i dipendenti dell’azienda.
L’hamburgheria, che ora si chiama McDonald’s Premium, si trova in via Monte Grappa, angolo via Rosales e resterà aperta fino a fine maggio. Nelle settimane successive verranno serviti panini come il Big Tasty e il 1955.+
Pianificata a partire da lunedì 13 aprile, la comunicazione è stata declinata su tv e web. Cdp Filmmaster Productions e 360FX.
Credit
Cliente: McDonald’s
Prodotto: lancio Bacon Clubhouse e Bacon Chicken Prime
Marketing Director: Emanuela Rovere
Head of Food and Retail Marketing Department:: Andrea Cartoccio
Web & digital manager: Paola Pavesi
Communication Director: Tommaso Valle
TBWA\Italia
Direttore Creativo Esecutivo: Nicola Lampugnani
Direttore Creativo: Anna Palamà e Rossana Tocchi
Art Director: Giorgio Fresi
Copywriter: Stefano Guidi
Client Service Director: Patrizia de Haag
Account Director: Monica Bragagnoli
Account Manager: Valentina Muzzana
Head of Planning: Michael Arpini
Strategic Planner: Ornella Ciot
EG+Worldwide produzione cinema
Responsabile produzione cinema: Antonello Filosa
Producer: Silvia Congiu con la collaborazione di Alessandra Barbieri
Casa di produzione Live Action: Filmmaster Productions
Regia Live Action: Michele Mortara
Casa di produzione Food: 360FX
Regia Food: Sergio Bosatra
EG+ Worldwide produzione stampa
Responsabile Produzione Stampa: Valerio Minestra
Coordinatore Produzione Stampa McDonald’s: Alberto Vignati
Tecnici Fotoritoccatori e grafica 3D: Francesco Marinetti
Casa di produzione Fotografica: Trees Home
Fotografo: Francesco Van Straten
All Communication
Executive Producer: Luca Sanfilippo
Set designer e direzione lavori: Marco Blini
Producer Assistant: Massimiliano Zorloni
Account Director: Luca Colombi
Account Manager: Francesca Sacchetto
Realize Networks
Direttore Generale: Pasquale Arria
Account Director: Serena Cicchetti
Production Manager: Alessia Lapalombella
Assistente di produzione: Laura Favero-Fransos
Communication and Marketing Manager: Claudia Zanola
Web and Content Strategist: Simone Locatelli
Social Media Strategist: Monica Grasso
Autore: Salvo Spoto
Tribal DDB
Client Creative Director: Gabriele Goffredo
Creative supervisor: Gaia Vannini
Copywriter Junior: Francesca Sbroggiò
Art Director: Massimiliano Albizzati
Account Director: Barbara Damonte
Social Media Manager: Pasquale Pinto
Project Manager: Simone Zaccherini