Interactive

StageUp e Par-Tec lanciano ChainOn, marketplace digitale per vendere e comprare sponsorizzazioni, diritti media e licenze nello sport e nell’intrattenimento

Con un presentazione stampa in streaming è stato lanciato oggi (15 luglio) un marketplace digitale, il primo al mondo, per vendere e comprare sponsorizzazioni, diritti media e licenze nello sport e nell’intrattenimento: un luogo virtuale, in cui si favorisce l’incontro tra domanda e offerta. Il suo nome è ChainOn, nato da StageUp e Par-Tec, una vera e propria rivoluzione basata su blockchain e intelligenza artificiale.

I punti di forza di ChainOn sono sostanzialmente tre: servizi professionalizzanti, efficienza e sicurezza. Trovare il proprio partner in ambtio di marketing sportivo diventerà così più facile, veloce e più economico, attraverso un processo caratterizzato da un’assoluta trasparenza. All’interno di ChainOn, si trovano vari livelli di interlocuzione tra gli attori degli investimenti. Nelle ‘vetrine digitali’, per esempio, anche le piccole società riusciranno a costruirsi il loro piano di marketing professionale, promuovere la loro immagine e reclamizzare le loro iniziative.

“ChainOn rappresenta una rivoluzione nei mercati della sponsorizzazione, dei diritti media e di licenza”, commenta in un nota Federico Gaetano, Presidente di StageUp e ChainOn. “Un progetto innovativo che unisce le esperienze di successo di StageUp e Par-Tec ed è sostenuto da una squadra eccellente che vanta forti competenze sia nei mercati di sport, cultura e intrattenimento che della tecnologia. In divenire, un’importante opportunità anche grazie alla detrazione del 50% sul reddito concessa dal Governo a coloro che investiranno nel capitale delle PMI Innovative come ChainOn”.

Si accorciano infatti i tempi degli accordi: una volta messi in comunicazione gli attori, si crea, intorno al negoziato, un ecosistema che attraverso la tecnologia e gli algoritmi proprietari (che nascono dall’esclusivo data-base ventennale ricerca Sponsor Value di StageUp e Ipsos, l’auditel dello sport, della cultura e dell’intrattenimento) permette la veloce stipula dell’accordo che può arrivare ad essere in real-time. Se dovessero esserci delle controversie, il marketplace è dotato anche di un sistema di risoluzione delle controversie on line, una eccellenza e una innovazione anche in relazione alla giustizia nel nostro Paese.

“ChainOn vuole essere perno di una rivoluzione nello sport, nella cultura e nell’intrattenimento”, prosegue Giovanni Palazzi, CEO di StageUp e ChainOn. “Accompagnerà organizzatori di eventi, club e protagonisti in una crescita professionale: un cambio di paradigma che permetterà di coniugare crescita, professionalità, soddisfazione di pubblico e investitori, sostenibilità ambientale ed economica”.

“Sono lieto che StageUp, con cui da 20 anni abbiamo una partnership per la ricerca Sponsor Value, abbia valorizzato l’importante data-base di rilevazioni comuni nello sport, nella cultura e nell’intrattenimento all’interno di un’iniziativa imprenditoriale innovativa come ChainOn”, sottolinea Nando Pagnoncelli, Presidente Ipsos. “Un progetto che ha due punti di forza. Da un lato la capacità di pianificare e valorizzare opportunità di sponsorizzazione di ogni livello, dall’altro la semplificazione e la trasparenza dei processi di negoziazione e contrattualizzazione”.

ChainOn impatta su un mercato che oggi muove 800 miliardi di dollari. Il solo segmento sportivo ha raggiunto nel 2018 il valore di 488 miliardi di dollari. Sport, cultura e spettacolo sono tra i mercati che trarranno i maggiori vantaggi dall’affermazione di intelligenza artificiale e blockchain, insieme a energia, salute, assicurazioni, immobiliare e automobili.

“Oggi una delle grandi difficoltà di concludere un accordo di sponsorizzazione o di licenza televisiva è rappresentata dalla realizzazione, negoziazione e gestione dei contratti. La sola realizzazione e negoziazione del contratto può essere complessa e, in ogni caso, può durare settimane se non mesi”, precisa Marco De Vecchi, Ceo di Faberbee – Gruppo Par-Tec. “La soluzione offerta da ChainOn è lo Smart Contract, un contratto digitale con validità legale che semplifica l’intero processo. Con questa modalità innovativa la negoziazione anziché settimane durerà giorni o addirittura potrà avvenire in tempo reale”.

I dati presentati nel corso dell’incontro stampa online da Giovanni Palazzi evidenziano che il marketplace si inserisce in un contesto di grande accelerazione dei processi di digitalizzazione in corso, e rafforzati dall’emergenza sanitaria globale. Basta pensare che il valore dei soli processi di digitalizzazione legati allo sport nel mondo, che oggi valgono 11,9 miliardi di dollari, raggiungeranno, nel 2025, quota 35,7 miliardi, con un incremento del +222%. Le applicazioni delle tecnologie blockchain nello sport, sempre nel periodo 2019-2023, aumenteranno del +650%, raggiungendo 1,5 miliardi.