Interactive

Soundive raccoglie un investimento di 350mila euro per una nuova tecnologia, basata sull’AI, che rivoluziona il settore della produzione audiovisiva

Soundive, la piattaforma che promette di rivoluzionare il mondo della creazione di contenuti video con un ibrido tra algoritmi di estrazione visiva, un sistema di Intelligenza Artificiale (AI) di ultimissima generazione e un IP depositata, raccoglie un investimento di 350.000 euro. A credere fortemente nel progetto è Compagnia Bresciana Investimenti S.p.a.

Soundive è in grado di creare colonne sonore generate dall’Intelligenza Artificiale (IA) per i prodotti video. Con Soundive è infatti possibile aggiungere musica rights-free a un video grazie ad un’innovativa piattaforma di IA. Più nel dettaglio, genera automaticamente una partitura musicale, rileva le caratteristiche del video, lo analizza e contestualizza, quindi crea istantaneamente un brano originale che si adatta automaticamente all’atmosfera, al contesto e al ritmo del video stesso.

Il funzionamento della piattaforma SaaS (Software as a Service), attualmente in closed beta, è semplice: l’utente aggiunge un breve video o videomessaggio, sfrutta alcune intuitive opzioni di personalizzazione, che permettono di interagire con un clic con l’intelligenza artificiale al fine di personalizzare al meglio la generazione della colonna sonora e ottiene infine un video con una musica adattata e totalmente copyright free. Soundive è in grado di rilevare scene, colore, azioni, umore ed espressioni facciali di un video e tradurre queste caratteristiche in una composizione musicale originale e utilizzabile sia a scopi creativi che commerciali

Il team alla base: un dialogo positivo tra generazioni

In Soundive diversi background esperienziali si sono uniti, in un team multidisciplinare di sviluppatori/developers, musicisti, architetti, designer del suono e ingegneri impegnati a promuovere l’utilizzo dell’IA nelle tecnologie multimediali e nella musica. L’azienda è nata dalla decisione di applicare la lunga esperienza nei rispettivi vari campi d’interesse di ogni componente della squadra e la crescente domanda di nuove forme di scambio di media sulle piattaforme social di ultimissima generazione.

Alessio Giannini, solo 26 anni ma un fortissima passione per la tecnologia, è il CEO di Soundive, ma c’è anche l’esperienza di Massimo Poli, un Ph.D in Ingegneria Elettronica e Automatica e anni nella ricerca, già co-founder di JotURL con il collega fisico Janosch Lenzi ad aggiungere competenza al team. JotURL è un SaaS con oltre 10mila utenti che fornisce servizi di gestione del traffico a corporate come Vodafone, Tim, Aruba e Amplifon. Lorenzo Brusci, membro del CdA di Soundive, porta nella squadra tutta l’esperienza acquisita negli anni in Musico. Ma c’è anche Andrea Tommaso D’Aietti nel team, Tech Entrepreneur, Sales & Business hack designer con oltre 10 anni di esperienza nel mondo del digital marketing e del software.

L’investimento e gli obiettivi

L’immissione di 350.000 euro da parte di un panel di investitori con Compagnia Bresciana Investimenti S.p.a come lead investor consiste in un aumento di capitale con sovrapprezzo azioni. Il funding verrà utilizzato nei prossimi 18 mesi per: 25% ricerca e sviluppo, 25% acquisizione/registrazione di IP, 40% marketing e promozione e per il restante 10% per altre spese di gestione. Si tratta di una somma importante che permetterà a Soundive di proseguire le sue attività, progredendo da una prima fase di lancio a una maggiore stabilità sul mercato.