Interactive

“Sorry we crashed your SuperbOwl party”: così i cinque secondi dello spot di Reddit hanno conquistato la notte del Super Bowl

Sorry we crashed your SuperbOwl party”. Così il social media Reddit, protagonista degli avvenimenti borsistici con il su-e-giù del titolo Gamestop, è sbarcato nella notte più pubblicitariamente calda dell’intero palinsesto TV americano, quella del Super Bowl tra i Tampa Bay Buccaneers (vincenti alla fine ) e i Kansas City Chiefs.

Neanche a parlarne per Reddit di pagare il prezzo corrente: per soli 30 secondi di pubblicità nell’halftime la CBS ha chiesto agli inserzionisti ben 5,6 milioni di dollari. Una cifra esagerata per Reddit, che ha escogitato uno spot della durata di soli 5 secondi, l’unico che potesse permettersi, “investendo l’intero budget dell’anno”, come sottolineato nello stesso commercial.

Cinque secondi non bastano certo per leggere tutto lo scritto: nove righe (su sfondo arancione) che replicano il look dei tipici forum del sito. Ma naturalmente la trovata ha poi avuto una vasta eco mediatica, e sono stati centinaia di migliaia i curiosi subito riversatisi online per scoprire di cosa parlasse l’avviso.

Titolo: “Wow, ha funzionato davvero”, con il sottotitolo esplicativo, che svelava il ‘mistero’ iniziatico dell’inserzione “Se stai leggendo questo, significa che abbiamo vinto la nostra scommessa”. Che non è più solamente quella legata al titolo Gamestop e alla lotta con gli hedge fund, è la riaffermazione di una centralità conquistata a sorpresa, di una forza che costringerà i libri di economia ad aggiungere un capitolo dedicato ai ‘tendies’, il termine gergale con cui gli utenti di Reddit chiamano i loro guadagni.

Non quindi solo una microscopica presenza sul Super Bowl, come viene ironicamente definita la notte con un richiamo ai gufi, ma la conferma che Reddit vuole essere davvero movimento, capace di affrontare battaglie fino a ieri impensabili. E le centinaia di migliaia di persone che hanno cercato online e si sono lette il testo del micro-spot lo confermano.