Grégoire Gimaret, Product Marketing Manager di Snap ci racconta perché Snapchat può definirsi ‘la casa delle relazioni reali’ e quali feature innovative l’azienda offre ai brand per raggiungere risultati concreti e per creare esperienze immersive sempre più interattive.
Snapchat ama definirsi come la ‘casa delle relazioni reali’ per sottolineare il valore del legame che lega la piattaforma, i brand e gli utenti. Come si sviluppa questa relazione? Come si pone nei confronti di altre piattaforme in termini qualitativi?
Snapchat è un’app di messaggistica con una forte componente visiva che si pone l’obiettivo di arricchire le interazioni con gli amici, la famiglia e il mondo intero. Negli ultimi dieci anni Snapchat si è affermata come la piattaforma dedicata agli amici che consente di esprimersi e condividere in maniera autentica ciò che si prova in un determinato momento, sia attraverso la chat, le Lenti di realtà aumentata (AR), le chiamate, le Stories o gli avatar Bitmoji. È la piattaforma per esprimere se stessi e le proprie emozioni.
Snapchat migliora le cose perché è diverso. È l’antidoto ai social media tradizionali perché abbiamo costruito un luogo in cui possiamo condividere liberamente i nostri momenti perfettamente imperfetti con le persone più vicine. Questo non è mai stato così importante come oggi, perché le persone sono stanche della gara di popolarità sui social media, stufe di dover apparire belle o perfette in ogni post, stanche di competere per like e commenti e stremate dalla disinformazione, vogliono solo divertirsi con gli amici e la famiglia e questo è esattamente ciò che Snapchat offre loro. La piattaforma si apre trasportando gli utenti direttamente alla fotocamera e invitandoli esprimere se stessi, non proponendo un feed di contenuti. Le conversazioni con gli amici vengono cancellate per impostazione predefinita, proprio come se si parlasse faccia a faccia, e non ci sono like o commenti quando si condivide una Storia.
Fin dall’inizio abbiamo sviluppato la nostra piattaforma con un approccio basato sulla centralità di sicurezza e privacy. È proprio il nostro design divertente, focalizzato sulla privacy e amichevole che attrae più di 750 milioni di utenti attivi mensili su Snapchat. E ci rende orgogliosi sapere che il 91% degli Snapchatter è felice quando utilizza la nostra piattaforma, un dato molto più alto rispetto ad altre piattaforme competitor. Ed è la community attiva di Snapchat che tutti noi condividiamo a farci tornare, giorno dopo giorno, per esprimere noi stessi, vivere il momento, conoscere il mondo e divertirci insieme.
Tra le caratteristiche di Snapchat una delle più rilevanti è la capacità di innovazione, ben simboleggiata dalle Lenti. A che punto si è arrivati nello sviluppo delle Lenti? E quali altre feature stanno per arrivare sul mercato?
Crediamo che la realtà aumentata, ovvero un contenuto digitale applicato al mondo reale, rappresenti la prossima grande era nel campo dell’informatica. Come la messaggistica effimera, le Storie e i video verticali, Snap è stata pioniera nell’AR e l’ha portata a milioni di utenti attivi, facendola diventare parte della quotidianità. I numeri lo confermano: in media oltre 250 milioni di Snapchatter utilizzano la realtà aumentata ogni giorno e Snapchat registra in media ogni giorno oltre 6 miliardi di utilizzi di Lenti AR.
Con un numero sempre maggiore di persone che utilizzano l’AR ogni giorno, Snapchat ha definito nuovi confini per questa tecnologia che, nata come strumento ludico per esprimere se stessi, sta ora trasformando il modo in cui le persone vivono il mondo e il modo in cui le aziende crescono, compreso il modo in cui impariamo, facciamo acquisti e partecipiamo agli eventi dal vivo.
Negli ultimi 5 anni abbiamo condiviso con la community AR le nostre novità più innovative in termini di machine learning, computer vision e grafica attraverso Lens Studio, uno strumento potente e intuitivo per lo sviluppo di esperienze AR. Oggi Snap conta 300.000 creator e sviluppatori AR, che hanno dato vita a più di 3 milioni di Lenti AR.
Tra le diverse modalità di utilizzo delle Lenti, alcune delle più significative sono quelle legate al digital fashion e all’eCommerce. Come sta crescendo questo comparto per Snapchat? Quanto sono interessati i brand a questo particolare sviluppo?
Lo shopping in AR è un modo inclusivo e comodo per scoprire, provare virtualmente e acquistare prodotti – dalle scarpe al makeup, fino agli occhiali da sole. Nonostante questo, il concetto che l’AR sia solo intrattenimento è ancora da scardinare: basti pensare che il 90% dei brand crede che l’AR sia principalmente usata per il divertimento, percentuale che si riduce al 57% dei consumatori. In effetti, lo shopping è il primo motivo per cui i consumatori utilizzano l’AR e la nostra ricerca sul ‘Futuro dello Shopping’ ha dimostrato che il 13% dei consumatori italiani ha già utilizzato l’AR per fare acquisti.
Le esperienze in AR sono personali, immersive e interattive in un modo che altre attivazioni sviluppate dai brand non possono essere e possono contribuire a generare un ROI significativo: secondo i dati, infatti, l’80% dei consumatori si è sentito più sicuro delle proprie scelte dopo aver integrato l’AR nel proprio percorso di acquisto e il 66% degli utenti che usano l’AR hanno meno probabilità di restituire i propri acquisti.
Un ottimo esempio è quello di M∙A∙C Cosmetics, che ha sfruttato la possibilità di integrare a catalogo le Lenti dedicate allo Shopping per creare una Lente di realtà aumentata scalabile, che ha permesso agli Snapchatter di provare varie tonalità di rossetto. Come risultato della campagna la Lente è stata provata 1,3 milioni di volte e gli studi di misurazione hanno confermato che la brand awareness e l’intenzione di acquisto sono cresciute rispettivamente di 2,4 volte e 9 volte rispetto alla norma, mentre gli acquisti tra le donne sono stati 17 volte superiori rispetto alla norma.
La pandemia ha accelerato questo comportamento, ma l’utilizzo dell’AR non mostra segni di rallentamento e sta portando a una vera trasformazione digitale. All’inizio di quest’anno Snap ha introdotto AR Enterprise Services (ARES), un nuovo modo per le aziende di integrare la suite di tecnologie AR di Snap nelle proprie applicazioni, siti web e sedi fisiche. La prima offerta di ARES è Shopping Suite, che fornisce, tra gli altri servizi, AR Try-On, 3D Viewer, un’esperienza di visualizzazione interattiva dei prodotti e Fit Finder, una tecnologia basata sull’AI per fornire ai consumatori consigli sulla vestibilità e sulla taglia degli indumenti estremamente accurati. Siamo davvero entusiasti di poter contribuire con modalità sempre nuove alla creazione di valore per i business attraverso l’AR e l’AI e non vediamo l’ora di poter ampliare queste opportunità anche ad altri settori nel prossimo futuro.
Qual è l’atteggiamento degli utenti verso le Lenti? Di fatto si tratta anche di un’attività ludica, utile per sviluppare momenti di entertainment: per quali attività è più utilizzata? E quali sono le altre killer application di questa feature?
Snapchat raggiunge oltre il 90% dei giovani tra i 13 e i 24 anni e oltre il 75% dei giovani tra i 13 e i 34 anni in più di 20 Paesi. L’AR aiuta gli Snapchatter a connettersi con i loro amici e familiari e con il mondo. In media oltre 250 milioni di Snapchatter utilizzano la realtà aumentata ogni giorno e Snapchat registra in media ogni giorno oltre 6 miliardi di utilizzi di Lenti AR. L’AR di Snapchat viene usata ogni giorno per comunicare, provare virtualmente e acquistare prodotti, ma anche per interagire ed esplorare il mondo che ci circonda.
Nel corso degli anni abbiamo visto molti casi di utilizzo delle nostre Lenti AR in diversi settori, ecco alcuni esempi:
- Istruzione: Gli Snapchatter possono risolvere problemi di matematica attraverso una Lente o imparare a suonare il pianoforte. Crediamo anche nell’utilizzo dell’AR a fin di bene e abbiamo costruito molte Lenti per educare al cambiamento climatico, ad esempio.
- Arte: Il nostro AR Studio con sede a Parigi ha recentemente collaborato con l’artista Christian Marclay per trasformare la facciata del Centre Pompidou (Parigi) in uno strumento musicale. Più di recente, abbiamo anche collaborato con il team creativo dei Daft Punk per celebrare l’uscita speciale di ‘Random Access Memories 10th Anniversary Edition’, attraverso una serie di esperienze in realtà aumentata mai viste prima.
- Intrattenimento: Snapchat sta sviluppando esperienze AR personalizzate per 16 dei più grandi festival del mondo, tra cui il Lollapalooza e il Reading Festival. La bussola AR di Snap e la mappa 3D dell’area saranno disponibili in tutti i festival, aiutando gli utenti a raggiungere il palco al momento giusto e a trovare i propri amici, senza più perdersi tra la folla. Con Lenti AR personalizzate per esprimersi e migliorare i propri Snap, gli amanti dei festival potranno godersi la musica in modo diverso.
Gli investimenti di Snap nell’AR confermano il suo continuo impegno per sviluppare una tecnologia che migliori le esperienze quotidiane degli Snapchatter e le cose che amano, di cui hanno bisogno e che vogliono fare.
In questa fase storica la nuova frontiera della tecnologia è senza dubbio l’AI generativa, che ha invaso il mondo in maniera rapidissima. Anche Snapchat ha la propria intelligenza artificiale, MyAI, che sta sviluppandosi in maniera esponenziale: in che direzione? Quali saranno i prossimi ambiti di crescita di Snapchat?
Due mesi fa abbiamo iniziato il rollout di My AI, il nostro chatbot basato sull’intelligenza artificiale, verso la nostra community globale di oltre 750 milioni di Snapchatter mensili, ma disponibile solo per gli abbonati a Snapchat+ in Italia. Oggi siamo entusiasti del fatto che oltre 150 milioni di persone abbiano inviato oltre 10 miliardi di messaggi a My AI, rendendolo uno dei maggiori chatbot disponibili per i consumatori. Siamo stati ispirati dalle modalità in cui la nostra community ha adottato l’AI conversazionale, con milioni di persone che hanno utilizzato My AI per stimolare la creatività e la connessione con gli amici, ricevere suggerimenti reali e saperne di più sui loro interessi e argomenti preferiti. Gli Snapchatter hanno realizzato oltre 16 milioni di conversazioni su abbigliamento e capi di abbigliamento, quasi 5 milioni di conversazioni alla ricerca di informazioni sull’elettronica di consumo, oltre 5 milioni di richieste di informazioni sulle applicazioni mobili e quasi 4 milioni di conversazioni sulle calzature.
Stiamo iniziando a testare i modi in cui l’AI conversazionale all’interno di Snapchat può portare a esperienze più coinvolgenti per la nostra community, anche offrendo per la prima volta agli Snapchatter video mobile basati sulla tecnologia conversazionale. Stiamo sviluppando questa capacità in due modi:
- Siamo in grado di utilizzare le conversazioni con My AI per migliorare una delle principali opzioni di ottimizzazione che offriamo agli inserzionisti, chiamata Snapchat Lifestyle Categories (SLC). Queste categorie sono storicamente basate su fattori come i contenuti che uno Snapchatter guarda. I nuovi segnali provenienti dalle conversazioni con My AI ci aiuteranno a migliorare la qualità e la profondità delle SLC, aumentando in ultima analisi la rilevanza degli annunci che gli Snapchatter vedono sull’app.
- Stiamo sviluppando nuove modalità per utilizzare le conversazioni a fini commerciali con My AI per migliorare i nostri modelli di ranking, con l’obiettivo potenziale di migliorare la rilevanza dei contenuti, della realtà aumentata e delle esperienze pubblicitarie che offriamo su Snapchat.
- Continuiamo l’early testing dei link sponsorizzati, che mettono in contatto la nostra community con partner rilevanti per la loro conversazione in un momento specifico, aiutando i partner a raggiungere gli Snapchatter che hanno indicato un potenziale interesse per le loro offerte. Siamo in una fase sperimentale per assicurarci di progettare esperienze utili e ponderate per la nostra community e condivideremo ulteriori aggiornamenti man mano che l’offerta si evolverà.
Riteniamo che le conversazioni con My AI abbiano il potenziale per aiutarci a offrire contenuti ed esperienze più rilevanti su Snapchat e continueremo a innovare in questo settore per migliorare l’esperienza che offriamo alla nostra community.