In un momento di ritorno alla normalità per il comparto Travel, SIMILARWEB, società di Digital Market Intelligence, lancia sul mercato una soluzione dedicata alla Travel Intelligence, per supportare OTA e operatori del settore hospitality nelle loro attività di business online. La suite, costruita con un algoritmo di intelligenza artificiale, garantisce la comprensione del viaggiatore digitale, analizzando il traffico e le relative metriche.
Tra i principali vantaggi offerti da Travel Intelligence dell’azienda israeliana spicca la capacità di analizzare in profondità l’audience, nonché di trovare siti web simili al proprio a partire dai dati demografici, con l’obiettivo di scoprire il comportamento dei consumatori e i principali trend di mercato. Ancora la soluzione consente di accedere a metriche legate alle prenotazioni, attraverso le funzioni di conversion rate e conversion visits, in grado di ottimizzare la scelta del canale più performante. Infine, è possibile acquisire una panoramica dettagliata delle destinazioni più visitate, delle keyword più usate e della concorrenza, adattando così le proprie decisioni in tempo reale.
Il prodotto è uno dei tanti ‘verticali’ dedicato alle industry che Similarweb ha sviluppato in questi ultimi mesi ed è ora disponibile anche in Italia. Proprio nel nostro Paese, l’azienda sta allargando l’organico con nuove figure Sales e Accounting, per supportare il percorso di crescita e i clienti.
“Siamo molto soddisfatti di poter offrire agli operatori del Travel uno strumento cucito sulle loro esigenze, con cui possono davvero conoscere le abitudini del consumatore e rispondere con decisioni rapide, consapevoli e basate sui dati”, dichiara nella nota Stefania Balsamo, Country Manager Italia Similarweb Certified Partner. “Da inizio maggio osserviamo un mercato digital effervescente e anche il comparto del Travel non è da meno: le persone hanno voglia di tornare a viaggiare e i livelli di traffico monitorati in questi ultimi mesi lo confermano. Il mondo però è cambiato e il digitale sarà sempre più una leva fondamentale per il turismo italiano e internazionale”.
Solo a maggio sono state 177,1 milioni le visite complessive alla categoria Travel & Tourism di Similarweb in Italia, in crescita del 65,3% rispetto ad aprile di quest’anno e oltre il 126% in più su maggio del 2020. Si avvicinano così i livelli pre-pandemia: a maggio del 2019 le visite avevano di poco superato quota 200 milioni, segno che gli italiani sognano il ritorno alla normalità proprio attraverso un viaggio.