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Shibumi presenta la ricerca ‘Italiani OnLife’ che si rinnova con due nuovi focus tematici: eCommerce e sostenibilità

Shibumi, italiani OnLife 2024

Shibumi – Emotions Power Data presenta l’8a edizione della storica ricerca ‘Italiani & Social Media’ che da quest’anno prende il nome di ‘Italiani OnLife’. In questa edizione 2024, la ricerca si rinnova con l’aggiunta di due focus: oltre alle tematiche storiche, Social Media e Influencer Marketing, vengono analizzati i temi dell’eCommerce e della Sostenibilità. 

Per realizzare questa ricerca sono stati integrati i dati di social listening, raccolti tramite la piattaforma proprietaria Blogmeter, integrati con una survey online (realizzata con metodologia CAWI),  che ha coinvolto un campione rappresentativo della popolazione italiana per genere, fasce di età (15-64 anni) e area territoriale di residenza. Le interviste al campione hanno preso in esame persone con almeno un profilo social attivo.

L’analisi dei dati ha consentito di identificare i macro trend in atto, le preferenze e le abitudini degli italiani e le implicazioni per le strategie aziendali.

La scelta di intervistare Italiani digitali per parlare di consumatori italiani è supportata dai dati Istat 2023, secondo i quali l’uso di Internet riguarda quasi il 100% delle fasce di età più giovani, ma oltre l’80% anche dei 60-65enni, coprendo quindi la quasi totalità della popolazione. Di conseguenza, si può parlare di ‘Italiani’ e di ‘Italiani digitali’ in modo intercambiabile, poiché la maggior parte degli Italiani è sempre connesso: da qui anche il rinnovato nome di ‘Italiani OnLife’.

“Italiani OnLife è l’evoluzione di una ricerca storica realizzata da Blogmeter (ora membro di Shibumi Group) nata inizialmente per studiare il rapporto tra gli italiani e i social media, analizzando due aspetti: da un lato la continua evoluzione dei social, e con essi dell’influencer marketing, e dall’altro come questi cambiamenti influenzano il comportamento degli Italiani, sia come consumatori che come cittadini”, spiega nella nota Paola Tué, Head of Data & Research di Shibumi Group. “Per questa ottava edizione abbiamo aggiunto altri due focus tematici: l’eCommerce, per analizzare i processi decisionali di acquisto sia online sia offline, e il tema della sostenibilità, centrale sia per noi consumatori, sia per la comunicazione delle aziende, sempre alla ricerca di insight per guidare una comunicazione green sempre più efficace”.

I dati

Il 42% degli Italiani segue almeno un influencer, e non sono solo i più giovani a farlo: uno dei dati più significativi, infatti, riguarda un leggero calo di interesse, rispetto al 2023, da parte della GenZ (che rimane la generazione più affezionata agli influencer), mentre si rileva un interesse crescente da parte dei Boomer. Questo indica un nuovo cambiamento nelle abitudini del consumo digitale, che vede le generazioni più giovani evolvere verso una maggiore preferenza e selezione  di contenuti più autentici e meno commerciali.

A chi si rivolge la ricerca

Questa ricerca, e gli insights che ne emergono, si rivolge a tutti quei marketing manager, decision maker o brand manager che intendono strutturare strategie aziendali efficaci a partire dai dati a propria disposizione. Prendere decisioni per il proprio brand, conoscendo le abitudini di acquisto e l’orientamento del proprio target, significa non solo essere sempre aggiornati ma soprattutto conoscere, e quindi provare, a gestire i macro trend in atto. La potenza della ricerca risiede anche nella sua storicità: otto edizioni permettono di presentare dati attuali, offrendo un benchmark dettagliato delle evoluzioni nel tempo.

Ogni settimana Shibumi pubblicherà una pillola della Ricerca sulla base degli argomenti analizzati: Social Media, Influencer, eCommerce, Sostenibilità ed Eventi. Fin da ora, è possibile prenotarsi per ottenere in anteprima tutte le pillole, registrandosi sul sito di Shibumi Group.