Interactive

Shampora, la startup dell’hair care ‘personalizzato’ made in Italy è pronta a conquistare l’Europa

Shampora, la startup che sta rivoluzionando completamente l’approccio dell’Hair Care con un servizio personalizzato, è pronta per l’internazionalizzazione. I suoi prodotti realizzati sulla base delle esigenze di ogni singola persona e il suo modello di business 100% digitale sbarcano in Gran Bretagna.

Uno step che conferma e rafforza la capacità di scalabilità della start up romana: “Vogliamo esportare all’estero il modello made in Italy, contraddistinto da tecnologia avanzata, alta qualità ed esclusività del prodotto. Shampora crea prodotti Hair Care totalmente personalizzati, realizzati ad hoc sulle unicità delle persone che ci scelgono”, racconta nella nota Manuel Corona, CEO & Founder di Shampora.

Nata nel 2018, la startup creata da Manuel Corona e Irene Gullotta è stata in grado di raccogliere oltre 3 milioni di Euro in round di investimento. Tra i principali investitori: CDP Venture Capital Sgr, i soci di Italian Angels for Growth (IAG), Finbeauty, Gisev Family Office e LVenture Group.

E, proprio come previsto dal piano di sviluppo dell’azienda, internazionalizzare è il prossimo, imminente, step del progresso Shampora, che si prepara alla vendita di oltre un milione di pezzi all’anno sul mercato nazionale ed estero, confermando così la scalabilità del suo modello di business.

La tecnologia a supporto del fatturato

Dietro al successo di Shampora c’è la continua ricerca, l’attenzione all’innovazione e la precisione di una tecnologia particolare messa a punto in azienda: tre basi fondamentali, che si concretizzano in un prodotto unico che, comunque, permette di soddisfare l’abbattimento dei costi di gestione e produzione.

L’azienda ha da subito investito in robotica: ‘The Heisenberg’ è il nome del macchinario di circa 35 metri quadrati, che gestisce la produzione di Shampora e le milioni di combinazioni possibili che danno vita alle diverse referenze Hair Care personalizzate. Il sistema è completamente custom: grazie alla tecnologia e ai bracci robotici, coordina la fabbricazione dei flaconi personalizzati; comunica direttamente con la struttura gestionale degli ordini, diventando una chiara espressione dell’efficienza del metodo ‘Just in time’.

La macchina ha 3 diversi sistemi di dosaggio che rilasciano fino a 40 semilavorati di attivi, fragranze e basi. ‘The Heisenberg’ personalizza i 3 prodotti più venduti di Shampora, in maniera completamente automatica, potendo anche lavorare di notte in autonomia.

Completano l’investimento in produzione la costruzione di due dispositivi esclusivi di dosaggio personalizzato, semi-automatici, a supporto delle linee “manuali” che personalizzano il resto della gamma di Hair Care e l’installazione di un turboemulsore da 300 litri per la produzione di semi-lavorati, che si affianca a quello da 80 litri già presente.

La peculiarità della fabbrica di Pomezia (Roma) – sede di Shampora, è la sua replicabilità, infatti, il modello produttivo dell’azienda può essere duplicato a seconda dei volumi e in poche settimane ovunque necessario.

È stato il successo del 2021 e i relativi numeri, a determinare un così importante investimento in produzione. La piena operatività della fabbrica ha stabilito una capacità di produzione quadriplicata dal secondo semestre 2021. Quantità necessarie a coprire i volumi di vendita a chiusura dell’anno, che si prevedono raddoppiati rispetto al 2020, l’estero invece peserà il 20% delle revenues.

Un piccolo aneddoto: Il nome ‘The Heisenberg’ è ispirato al fisico Karl Heisenberg che formulò il principio di indeterminazione e al personaggio della fiction Breaking Bad, la preferita del team, interpretato da Bryan Cranston.

L’approccio direct to consumer

L’approccio di Shampora è direct to cosumer a 360 gradi, metodo che evita costi in stoccaggio e sprechi. Ogni referenza è creata e spedita al momento dell’ordine e permette di rispondere anche all’esigenze e ai gusti del cliente estero. Ogni prodotto, infatti, è unico e viene creato direttamente dal consumatore al momento dell’acquisto. La lista completa degli ingredienti (INCI) dei prodotti personalizzati è consultabile prima di completare l’ordine.