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Secondo ONIM, il mese di marzo è positivo per la crescita delle collaborazioni e delle views su TikTok e YouTube. Stride però la frenata di Instagram: aumentano le collabs ma crollano le interazioni medie, a -22%

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Sono stati resi noti i risultati della rilevazioni dell’ONIM (Osservatorio Nazionale Influencer Marketing) relative ai tre social media più rilevanti nello scenario nazionale: grazie alla collaborazione di Talkwalker, sono stati così diffusi i dati relativi a volumi, interazioni, topic ed i post sponsored più performanti, per comprender meglio le dinamiche in atto.

Per Instagram, marzo conferma il trend dell’ultimo periodo per quanto concerne la crescita dei contenuti nati da collaborazione. Sono infatti oltre 20.900 i post di questo genere, con un incremento importante del 17,42%. Questa crescita però non trova riscontro nelle performance di questi contenuti. Lato interazioni generate infatti troviamo un -8,41%, segno di collaborazioni che non sono riuscite a raggiungere nel modo corretto gli utenti. Ancora più rilevante il calo delle interazioni medie, con un significativo -22%. Gli hashtag maggiormente utilizzati sono stati #ad, #adv e #advertising, secondo quanto indicato dalle norme IAP.

Tra i formati utilizzati nei post nati da collaborazioni tra brand e creator si riscontra un sostanziale equilibrio tra immagini, Carousel e Reel. Equilibrio che invece non c’è analizzando le prestazioni di quelle tre tipologie: i Carousel dimostrano ancora una volta la loro grande capacità di coinvolgere gli utenti. Tra i top post emerge la forte presenza del settore media, con diversi contenuti dedicati a programmi televisivi. I creator si dimostrano infatti sempre più capaci di andare oltre i confini dei social ed essere leva rilevante anche in televisione. Da segnalare la presenza di ben tre contenuti del mondo sport, in particolari di community, fatto che ne evidenzia ancora una volta le grandi potenzialità a livello di engagement.

Continuano a crescere le attività collabs in TikTok, il social che presenta attualmente i tassi di incremento numerico più elevati: in termini di contenuti (+33,12%) di interazioni (+6,25%) ma soprattutto di Views (+28,84%). Il trend sull’aumento di attività di Influencer Marketing in TikTok è sempre positivo, quindi, e cresce la consapevolezza del canale, facendo diminuire i tanti timori che avevano spinto molti brand a non attivare progettualità su questo social media. Ad aumentare però non sono solo i contenuti, ma soprattutto le interazioni e le Views. Queste toccano quota 277 milioni con un’eloquente +28,84%, dimostrazione tangibile delle potenzialità di TikTok.

A livello di top post troviamo invece un forte equilibrio tra contenuti entertainment e quelli, invece, più educational, spesso realizzati su tematiche molto verticali (come ad es. Pharma).

Marzo è stato un mese di grande impatto anche per YouTube, con le collabs che superano quota 1.300, il che equivale a un aumento molto significativo del 30%. Crescono però anche le interazioni generate (+29,17%) e le View (+23,44%) che arrivano quasi a 16milioni.

Tra i top content quasi del tutto assente il gaming, solitamente centrale. Largo spazio, invece, a contenuti in stile vlog o di racconto, con una forte trasversalità a livello di topic e settore. Limitata, questo mese, anche la presenza in Top 10 del formato shorts.