Interactive

‘Saved Memories’, il progetto di Serviceplan Berlin che usa l’intelligenza artificiale per reimmaginare le fotografie dell’infanzia delle persone trans

Molte persone trans dicono di non poter guardare le loro foto d’infanzia dopo la loro trasformazione: ‘Saved Memories’, sviluppato da Serviceplan Berlin in collaborazione con le ONG tedesche Transklar, Trans-Ident e Rosa Strippe, trasforma le foto dell’infanzia in immagini che riflettono la vera identità di genere della persona utilizzando l’intelligenza artificiale.

Il cortometraggio sul progetto racconta la storia dei primi partecipanti: il social media influencer Duke Duong, la cabarettista Alice Dee e la modella e personaggio televisivo Lucy Hellenbrecht. Nel film, ascoltiamo le loro opinioni personali sul fatto di essere cresciuti come persone trans e di aver condiviso per la prima volta le loro foto d’infanzia con il mondo, per poi essere trasformate dall’intelligenza artificiale.

Il film è stato presentato in anteprima il 17 maggio, Giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia, su YouTube e sul sito del progetto saved-memories.org. Il sito contiene anche tutorial online e link a strumenti che le persone trans possono utilizzare per trasformare le proprie immagini utilizzando l’IA.

Myles Lord, Creative Managing Partner di Serviceplan Berlin, spiega: “Non capita spesso di lavorare a un progetto così tecnico, ma con un tale impatto emotivo. Alla fine abbiamo scoperto che molte persone trans avrebbero potuto trarre beneficio da questa idea, restituendo una parte della loro vita che era sempre mancata. Lavorare con Lucy, Duke e Alice è stato davvero stimolante: le loro testimonianze intime e personali ci hanno dato spunti essenziali per capire cosa significa crescere trans e come la società possa essere più comprensiva e solidale con la comunità trans”.