Interactive

#SaferInternetDay: la guida di Twitter per conversazioni più sicure

L’8 febbraio è il Safer Internet Day, un’iniziativa globale per promuovere un Internet più sicuro per tutti gli utenti, specialmente per i più giovani. Per l’occasione, Twitter ha lanciato un’emoji (attivabile twittando gli hashtag #SaferInternetDay, #SicurezzaInRete, #GiornataMondialeDellaSicurezzaInRete, #GiornataDellaSicurezzaInRete e #SID) per incoraggiare le persone a unirsi alla conversazione sulla sicurezza di Internet.

Per #SID2022, Twitter ha ideato una guida per illustrare tutte le funzioni a disposizione degli utenti per accrescere in prima persona la loro sicurezza e sentirsi sempre più a proprio agio quando si uniscono a una conversazione. Segnalare un Tweet, infatti, non è l’unica azione che si può adottare. A disposizione degli utenti ci sono molte altre nuove funzioni dedicate alla sicurezza:

Blocca – si può impedire a specifici account di contattare e seguire il proprio profilo, oltre a visualizzare i Tweet.
Silenzia – si possono silenziare i Tweet di un account rimuovendoli dalla timeline senza bloccarlo o smettendo di seguirlo. Si possono anche silenziare determinate parole, conversazioni, frasi, username, emoji o hashtag.
Rimuovi follower – non è necessario bloccare direttamente qualcuno su Twitter. Accedendo alla lista dei follower, infatti, è ora possibile rimuovere uno specifico account dal proprio elenco.
Contenuti sensibili – l’impostazione predefinita di Twitter è quella di avvertire l’utente quando si trova di fronte ad un contenuto potenzialmente sensibile. Si può modificare questa opzione nelle impostazioni del profilo, scegliendo di visualizzare sempre i contenuti sensibili.

 

Prendere il controllo sulle proprie conversazioni e sui DM

Nascondi risposte – ogni utente può scegliere se rendere visibile o meno una risposta ad un proprio Tweet. Se una risposta è fuori tema o è spam si può cliccare su di essa e nasconderla. Le risposte non verranno cancellate, e per poterle visualizzare sarà necessario fare doppio click.
Controlli di conversazione –  ciascun utente di Twitter può scegliere in qualsiasi momento chi può rispondere o interagire con un proprio Tweet. Questa funzione è utile per gestire una conversazione senza dover ricorrere alla funzione Blocca e può prevenire lo spam.
DM – sarà l’utente a scegliere chi può contattarlo attraverso i DM – messaggi in privato. Le impostazioni dei DM permettono all’utente di filtrare i messaggi indesiderati e limitare i contatti da parte di persone che non si seguono.

Protezione del profilo e dei propri dati

Autenticazione a due fattori – oltre alla password, ogni utente può aggiungere un ulteriore livello di sicurezza per il proprio account.
Protezione dei Tweet – gli utenti possono decidere di rendere i loro Tweet visibili solo ai propri follower. Qualora un altro utente desiderasse seguire un profilo non pubblico, si riceverà una richiesta di follow.
Identificazione – si possono tenere separati gli amici reali da quelli di Internet. Quando un nuovo utente si unisce a Twitter verranno suggeriti gli account da seguire sulla base di e-mail e/o numeri di telefono, se forniti. Se non si vuole essere suggeriti ai nuovi account sulla base di questi dati, si può disabilitare la possibilità di essere identificati.

Twitter è sempre più impegnata a promuovere conversazioni sane e inclusive, e sta lavorando all’implementazione di nuove funzioni tra cui la Safety Mode, che mira a ridurre le interazioni a rischio, e l’introduzione di messaggi di avviso che mirano a incoraggiare le persone a riconsiderare una risposta potenzialmente offensiva prima di twittarla.

Per saperne di più sulla sicurezza su Twitter seguite @TwitterSafety ed è possibile consultare il playbook sulla sicurezza digitale di Twitter.