Interactive

RTL AdAlliance e The Trade Desk ampliano la propria partnership. Obiettivo: espandere l’infrastruttura di acquisto in programmatic per la pubblicità televisiva lineare in Europa

Oliver Vesper, Deputy CEO e Chief Digital Officer RTL Ad Alliance e Tim Sims, Chief Revenue Officer The Trade DeskOliver Vesper e Sims Tim
Oliver Vesper, Deputy CEO e Chief Digital Officer RTL Ad Alliance e Tim Sims, Chief Revenue Officer The Trade Desk

RTL AdAlliance, la total media sales house internazionale di RTL e il leader globale della tecnologia pubblicitaria The Trade Desk hanno annunciato il loro impegno congiunto per espandere l’infrastruttura di acquisto in programmatic per la pubblicità televisiva lineare in Europa.

Questa partnership rappresenta un primo passo verso l’acquisto televisivo in programmatic integrato, e sarà inizialmente disponibile per gli spot televisivi indirizzabili e gli annunci L-shape all’interno della TV lineare in Germania, Spagna, Francia e Austria, oltre che in ambienti streaming su Connected TV.

Gli inserzionisti internazionali possono ora raggiungere oltre 30 milioni di famiglie uniche sui principali canali televisivi europei grazie all’inventory televisivo indirizzabile di RTL AdAlliance. Inoltre, anche i canali di RTL Deutschland, Atresmedia in Spagna e M6 in Francia faranno parte del portafoglio disponibile.

“Noi di The Trade Desk crediamo in un futuro in cui tutta la pubblicità televisiva sarà data-driven e indirizzabile. Nonostante un numero sempre maggiore di consumatori si stia spostando verso contenuti televisivi in streaming, non dimentichiamoci che esiste anche l’opportunità di rendere indirizzabile la TV lineare. La nostra partnership con RTL AdAlliance ci permette di favorire questo cambiamento fornendo agli inserzionisti gli strumenti per poter acquistare sempre più inventory televisiva indirizzabile, inclusa la CTV in Europa. Siamo entusiasti di vedere come questa partnership aprirà la strada a ulteriori opportunità per tutti i player dell’ecosistema, di pari passo con l’evolversi del mercato televisivo”, commenta nella nota Tim Sims, Chief Revenue Officer di The Trade Desk.

“Si tratta di un importante passo avanti verso un ecosistema pubblicitario televisivo europeo completamente integrato, in grado di soddisfare le esigenze degli inserzionisti e di mantenere il controllo dei propri dati da parte dei broadcaster. La televisione tradizionale rimane comunque parte integrante del panorama media europeo, come viene sottolineato anche dalla nostra recente ricerca ‘The New Life of the Living Room’, quasi il 70% degli europei guarda quotidianamente la TV lineare. Gli spettatori europei trascorrono oltre il 50% del tempo in più a guardare la TV tradizionale rispetto agli spettatori statunitensi. In oltre due anni siamo riusciti a creare un marketplace in programmatic di Video on Demand finanziato dalla pubblicità (AVOD) e di Video on Demand per le emittenti (BVOD). In The Trade Desk abbiamo trovato un partner che condivide i nostri valori e il nostro obiettivo di trasformare anche la pubblicità televisiva tradizionale da un ambiente di marketing one-to-many a uno one-to-one. L’Addressable TV basata sul protocollo HbbTV ha innovato notevolmente la pubblicità televisiva negli ultimi anni in Europa. Ora possiamo aggiungere l’offerta in programmatic a 360°”, aggiunge Oliver Vesper, Deputy CEO e Chief Digital Officer di RTL Ad Alliance.

The Trade Desk e RTL AdAlliance consentiranno inizialmente agli inserzionisti internazionali di prenotare in programmatic banner pubblicitari su Addressable TV all’interno dei programmi dei canali televisivi broadcast e di sostituire gli spot lineari. Grazie alla possibilità di prenotazione in programmatic, i singoli spot potranno essere inseriti in posizioni predefinite all’interno delle interruzioni pubblicitarie lineari in modo digitale, aggiungendo così le opzioni di targeting tipiche del digitale, e trasmettendo messaggi individuali a una audience ben definita in Germania, Spagna, Francia e Austria. Altri Paesi europei, inclusa l’Italia verranno integrati nel corso dell’anno.

L’audience potrà essere definita in base a criteri di targeting prestabiliti, tra cui la posizione, il targeting dei segmenti in base al comportamento di visualizzazione per dispositivo, l’esposizione, la sequenza degli annunci o il retargeting cross-device su altri dispositivi all’interno della stessa famiglia. Il framework tecnico e il targeting per tutti gli annunci che sfruttano l’addressable TV via HbbTV utilizzano smartx – la soluzione olistica full-stack di ad serving e SSP di smartclip, l’unità adtech di RTL Group – e seguono le linee guida IAB per fornire standard di accesso aperti alle DSP.