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Roland Garros e Wimbledon: il tennis disegna la campagna globale ‘Inspiration Ahead’ di OPPO. Creatività di Sid Lee

Per attivare le partnership con i tornei del Roland Garros e di Wimbledon, L’azienda cinese OPPO e l’agenzia creativa Sid Lee hanno creato una campagna globale, a 360 gradi.

Il brand ha voluto celebrare le sue partnership tennistiche centrandosi sul rapporto tra giocatore e fan, per sottolineare la reciproca ispirazione: una strategia che fa eco alla ricerca di OPPO di progressi tecnologici per soddisfare e superare le esigenze dei suoi utenti, oltre a riallacciarsi alla nuova proposition del brand: ‘Inspiration Ahead‘.

Al centro della campagna ‘Inspiration Ahead’ c’è un video che ha come protagonista la tennista professionista della WTA Francesca Jones che, nonostante sia nata con la sindrome della displasia ectodermica ectrodattilia, una rara condizione che causa problemi di sviluppo a mani e piedi, ha lavorato duramente per superare le avversità e scalare le classifiche negli ultimi anni. Il film racconta la storia di come una professionista del tennis ispiri una giovane promessa, passando da Francesca che gioca sulla terra battuta (Roland Garros) a una ragazza che gioca sull’erba (Wimbledon).

La ragazza guarda i filmati di Francesca utilizzando il suo smartphone OPPO Find X5 Pro. Replica i movimenti della professionista mentre si esercita, evidenziando i momenti di frustrazione, difficoltà e infine successo prima della scena finale, che si ingrandisce per mostrare come la giovane, ispirata dal suo sport preferito, si ritrovi tra la folla e riprenda il match con la modalità 4K Ultra Night Video del suo smartphone OPPO Find X5.

In occasione dei recenti Open di Francia, OPPO e Sid Lee hanno creato anche un’attivazione per promuovere la tecnologia 4K Ultra Night Video e la stabilizzazione ottica dell’immagine a 5 assi, che utilizza la lunga esposizione per creare immagini straordinarie.

In collaborazione con lo studio fotografico LightGraff, i messaggi dei fan per i loro giocatori preferiti sono stati selezionati e utilizzati per creare splendide immagini di ‘light painting’ che sono state amplificate sui canali social di OPPO utilizzando gli hashtag della campagna #InspirationAhead e #PaintTheNight.

Anche i fan che non erano presenti negli stadi hanno potuto partecipare grazie a un filtro Instagram di ‘light painting’, che ha permesso agli utenti di creare i propri capolavori utilizzando questa tecnologia.

A Wimbledon, il rapporto di reciproca ispirazione tra giocatore e tifoso ha preso vita attraverso un’attivazione AR che celebra i 100 anni del ‘Centre Court‘, il celebra campo centrale .del torneo. Tra le immagini di 40 campioni di Wimbledon, da Billy Jean King a Roger Federer, gli utenti hanno potuto selezionare quattro campioni per ogni decennio con un video che racconta la storia di quel periodo, condividendo contenuti ispiratori dei campioni che hanno giocato sul celeberrimo Centre Court di Wimbledon. Oggetti iconici di Wimbledon, quali fragole e panna e il falco Rufus, sono stati animati in 3D per arricchire l’esperienza e gli utenti hanno potuto scattare foto con i campioni, da condividere sui social media.

La campagna è presente anche sui canali stampa, outdoor, digital e social.

Credit

OPPO
Project Lead: Zhang Gaoxiang (Lang)/Zhi Shuang Shuang (Double)
Creative Lead: Mats Hakansson/Yuyeon Cho-De Jong
PR: Yan Su (Lucas)
Digital: Zhang Qinglang/Chen Xinyi

Sid Lee
CCO, Europe: Sylvain Thirache
President: Johan Delpuech
Creative Lead: Sofia Lyu
Business Directors: Eugénie Valletoux/Gareth Hall
Senior Project Manager: Sam Bridgwater
Copywriter: Jillian Young
Social Media: Cassandre Geron
Producers: Laetitia Neves/Aurelia Blatry