Interactive

Retail Hub apre a Scalo Milano Outlet & More la sua ‘House of Innovation’

House of Innovation, Retail Hub

Le più avveniristiche soluzioni di realtà virtuale per la shopping experience, acquisti nel Metaverso, tecnologie 3D in ottica web, totem intelligenti, i software più rivoluzionari per gestire il punto vendita. E ancora eventi e corsi di formazione legati all’innovazione del retail, coworking dove condividere futuro e sperimentazione, testare e toccare con mano il mondo che verrà.

Tutto questo è House Of Innovation, il progetto innovativo di Retail Hub, la piattaforma che supporta il go to market delle migliori startup nel retail, pensato insieme a uno dei più grandi poli commerciali all’interno dell’area metropolitana lombarda, Scalo Milano Outlet & More, progetto che svilupperà tra il 2023 e il 2024. Un grande hub dell’innovazione mai realizzato finora in outlet italiano, un’area esperienziale e ‘showroom’ di dispositivi tra i più avveniristici presenti sul mercato che potranno essere testati per la prima volta nell’ambito di un’area totalmente retail.

“L’House Of Innovation all’interno di Scalo Milano Outlet & More sarà uno spazio di oltre 1300 mq caratterizzato da un design futuristico dove vivere e respirare innovazione da tutti i punti di vista e in svariati settori, dal fahion&luxury ai beni di consumo. Un luogo dove trovare le soluzioni tecnologiche per le grandi sfide che attendono le aziende e al tempo stesso uno spazio ricco di nuovi significati e funzionalità, che evolve dando stimoli a un consumatore sempre più esigente e complesso. Un ambiente esclusivo dove esplorare la frontiera dei nuovi servizi pensati per il consumatore nativo digitale: autonomus store, tecnologie omnicanale carrelli virtuali, metaverso e realtà aumentata, e tutto ciò che serve per creare la shopping experience del futuro”, spiega nella nota Massimo Volpe, esperto del settore retail e innovazione a livello internazionale e co-founder insieme ad Antonio Ragusa di Retail Hub.

“Il progetto di ampliamento inaugura una nuova e importante fase di sviluppo per Scalo Milano Outlet & More, grazie al sostegno e alla visione del Gruppo Lonati, siamo pronti a iniziare l’ultima importante fase di sviluppo che ha l’obiettivo di portare a termine il piano industriale. Vogliamo garantire ai nostri clienti di soddisfare qualunque tipo di esigenza grazie alla completezza del brand mix e tutto ciò verrà portato avanti senza dimenticarci di completare l’offerta di shopping con esperienze che possano essere al servizio del territorio. Scalo Milano Outlet & More continua il dialogo con il segmento Business e il lavoro di contaminazione con realtà innovative, e ne è un’ulteriore conferma la costruzione di uno spazio destinato interamente al co-working, in un’area di oltre 1.300mq, dove si insedierà Retail Hub – primo business accelerator per l’innovazione nel Retail in Italia. Riprova non solo dell’interesse rivolto al mondo business, ma anche della centrale volontà di creare valore economico e sociale per il territorio. L’House Of Innovation di Retail Hub nell’Outlet di Milano avrà l’obiettivo di realizzarsi come ambiente innovativo ed essere sempre più al servizio della città metropolitana attraverso trasformazione digitale, multifunzionalismo e prossimità territoriale. La collaborazione con Retail Hub, si muove in questa direzione, attraverso una sinergia chiara, per portare innovazione nel mondo del retail e creare valore economico e sociale per le imprese”, conferma Davide Lardera, AD Scalo Milano Outlet & More.

Il progetto House of Innovation che verrà inaugurato a Scalo Milano Outlet & More nella primavera del 2024 è già una realtà a Milano: la tech company ha infatti in via Genova Thaon di Revel 21 uno spazio di sperimentazione e di incontro tra tutte le startup e pmi innovative che stanno aiutando ad evolvere il settore del retail (fisico e online) e le aziende.

Tra le tecnologie da testare in store Invrsion, start up specializzata nella virtualizzazione di spazi e nella digitalizzazione di referenze per il settore retail che, grazie a un sistema basato su algoritmi, intelligenza artificiale, computer vision è la tecnologia ideale per creare la giusta shopping experience nel metaverso; Hapu, schermo interattivo intelligente ideato per rendere più coinvolgenti i contesti commerciali, intrattenere e premiare le persone; Wins, software dedicati al settore Retail, per ogni ambito aziendale, dai punti vendita alla gestione prodotti, dalla logistica all’amministrazione; Tokenance, piattaforma che fornisce soluzioni Blockchain, Metaverse, Web3 e NFT per potenziare le generazioni attuali e future di imprenditori innovativi e creativi, artisti nel percorso di trasformazione digitale; Future Fashion, startup che trasforma qualsiasi business in 3D per creare un’esperienza d’acquisto innovativa ed integrabile in tutti i sistemi software aziendali; Aura, facilitatore di trasformazione digitale sostenibile per rafforzare l’identità del brand e raggiungere gli obiettivi di business. Uno showroom di tecnologie innovative da testare con mano, con demo e prove sul ‘campo’, e confrontarsi di volta in volta con la start up di riferimento.