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Refurbed, la scaleup austriaca del ricondizionato, lancia una nuova identità aziendale e il nuovo claim ‘Rethink New’

Refurbed Rethink New

Il nuovo claim invita a un cambiamento nel comportamento quotidiano dei consumatori e presenta una riflessione sul concetto di nuovo. Il CMO di refurbed Jonny Ng è responsabile del progetto in collaborazione con l’agenzia creativa Studio Sonntag (ora parte di Jung von Matt DONAU).

Che si tratti di riciclare, riutilizzare o riparare, l’essenza del nuovo modo in cui refurbed intende fare impresa risiede nella comprensione del prefisso ‘re’. Lo sviluppo della nuova identità di marca di refurbed, in cui un simbolo che ricorda quello del marchio viene utilizzato insieme a una foglia nell’incavo della lettera ‘r’, si basa su un’ampia ricerca di mercato condotta dalla scaleup e che ha rivelato la necessità di affermare il ricondizionato come terza categoria di consumo. Se, infatti, l’acquisto di un’automobile non di nuova produzione è un’attività ordinaria già da diversi anni, scegliere elettrodomestici e dispositivi elettronici ricondizionati è un aspetto meno comune.

 

“Per noi di refurbed, il termine ‘nuovo’ fa riferimento a un prodotto che viene controllato e rigenerato da esperti che hanno utilizzato un numero significativamente inferiore di nuove risorse ed emesso una quantità ridotta di CO2”, spiega il CMO di refurbed Jonny Ng. “Inoltre, il secondo ciclo di vita dei nostri prodotti evita la creazione di inutili rifiuti elettronici. Questo nuovo modo di consumare è quindi radicalmente più sostenibile rispetto all’acquisto di un dispositivo di nuova produzione”.

Il co-fondatore di refurbed, Peter Windischhofer, aggiunge: “Oggi, grazie alla nostra offerta siamo in grado di raggiungere un numero di persone nettamente superiore rispetto a quanto facevamo all’inizio della nostra attività. Con questa fiducia nel nostro lavoro, osiamo anche mettere in discussione e ripensare le definizioni e le pratiche commerciali esistenti. Il rebranding ci definisce come marchio che invita a uno stile di vita sostenibile e il nostro obiettivo sarà continuare a ispirare molte persone a considerare i vantaggi dell’economia circolare”.

Il nuovo logo, nelle versioni verde menta brillante e viola intenso, riflette un’interpretazione più innovativa rispetto ai tipici stili utilizzati da altre realtà responsabili.

“Grazie al nuovo logo cerchiamo di esprimere in modo giocoso la sicurezza e la garanzia di qualità che noi di refurbed offriamo ai nostri clienti quando acquistano prodotti ricondizionati. Nasce così l’idea del cerchio che contraddistingue il nostro logo e che non solo simboleggia l’economia circolare, ma ricorda anche un marchio di qualità”, conclude Jonny NG.