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Realz presenta Creator Impact Evaluation, la nuova metrica nata per valutare l’influencer marketing

Giulia Laura Peracchio e Alberto Bommartini
Giulia Laura Peracchio e Alberto Bommartini

In occasione dell’appuntamento annuale Influencer Marketing organizzato da UPA, Alberto Bommartini e Giulia Laura Peracchio Co-Founder e rispettivamente General Manager e CMO di Realz, hanno presentato al mercato C.I.E. Creator Impact Evaluation, nuova metrica ideata in collaborazione con il partner tecnologico Inflead.

La premessa fondamentale e l’intuizione alla base dello sviluppo di Creator Impact Evaluation, disponibile sul mercato a partire dal 2024, è la ormai consolidata necessità di convergere su una misurazione efficace e cross-channel, un nuovo standard di mercato che richieda un metodo condiviso per mappare i risultati della creator economy, tenendo in considerazione tutte le specificità dello strumento affinché possa essere parametrato ad altri mezzi della comunicazione.

La metrica C.I.E. si configura in un valore monetario espresso in euro, pensato per essere calcolato post campaign, partendo da una formula che tiene in considerazione tre moltiplicatori: i KPIs di ogni singolo contenuto, formato e piattaforma; la quantificazione economica di ciascun KPI, assegnata sulla base della difficoltà di raggiungimento; una serie di indici, derivati dallo studio di tutte le variabili collegate al singolo influencer.

“Era fondamentale non solo individuare il modo migliore per includere tutti i parametri, ma anche sviluppare una modalità di calcolo capace di evolvere nel tempo e rapidamente”, spiegano nella nota Bommartini e Peracchio. “Ogni moltiplicatore infatti è correlato agli altri, affinché la matrice di calcolo restituisca sempre un valore ponderato e offra la massima precisione sfruttando la maggiore profondità di dato. Tutti gli indicatori sono inoltre in costante aggiornamento e capaci di seguire le evoluzioni del mercato in tempo reale, grazie al machine learning. Importante poi sottolineare come C.I.E. non nasca per un nostro uso esclusivo, ma al contrario è pensata a beneficio di tutto il mercato di riferimento, che in questa nuova metrica potrà trovare un aiuto nel valutare al meglio le performance di una campagna di influencer marketing”.