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Rakuten presenta il suo commercial per il Super Bowl 2023: ‘Not So Clueless’. Protagonista l’attrice Alicia Silverstone, nell’iconico ruolo di Cher. Creatività in-house

https://youtu.be/PDh7W0WFTd8

Rakuten, la piattaforma di shopping nipponica che offre abbigliamento e prodotti, ma anche Cash Back e premi, ha presentato la sua campagna per il Super Bowl 2023, ‘Not So Clueless’, con l’attrice Alicia Silverstone che riprende il suo iconico ruolo di Cher Horowitz. Riportando in vita uno dei personaggi più amati degli anni ’90, lo spot di 30 secondi della campagna di Rakuten andrà in onda durante il primo quarto del Big Game, domenica 12 febbraio.

Per la campagna, Rakuten ha ingaggiato il pluripremiato stilista del CFDA Christian Siriano per reimmaginare l’iconico abito a quadri gialli di Cher e altri tre look ispirati a Clueless che saranno presentati su un altro palcoscenico significativo: la sua sfilata alla New York Fashion Week, giovedì 9 febbraio.

La campagna pubblicitaria fa leva sulla nostalgia per la cultura pop degli anni ’90 e prevede una riunione tra le compagne di cast di Clueless, Silverstone ed Elisa Donovan. La Donovan riprende il suo ruolo originale della classica deuteragonista Amber, per una rivisitazione della famosa scena del dibattito in classe, in cui Cher affronta l’argomento ‘perché tutti dovrebbero acquistare su Rakuten per ottenere il massimo risparmio’.

Lo spot del Big Game si apre con Cher e Amber che discutono se il ‘fiscally responsible shopping’ sia un ossimoro. Alla fine Cher trionfa nel dibattito sottolineando la facilità di ottenere Cash Back quando si fa shopping con Rakuten. Altre ambientazioni note del film compaiono nello spot, aggiornate con un tocco del 2023: la villa in cui Cher viveva con il padre è dotata di un sistema di armadi tecnologicamente avanzato e il veicolo scelto da Cher è ora una Jeep elettrica.

“Credo che la maggior parte di noi sia d’accordo sul fatto che ‘Cher’ è una delle acquirenti più iconiche della storia del cinema, quindi quando Rakuten mi ha chiesto di riprendere il ruolo per lo spot del Super Bowl, ho pensato che fosse una grande idea“, ha dichiarato in una nota Alicia Silverstone. “Cher era sempre in grado di trovare il modo di ottenere ciò che desiderava nei modi più intelligenti, quindi penso che Rakuten le piaccia molto. Ottenere un rimborso in denaro per fare la sua attività preferita: la immagino correre da suo padre per vantarsi di quanto ha risparmiato e dichiarare ‘as If‘ quando le chiedono se ha mai fatto acquisti senza usare Rakuten“.

“Quando abbiamo deciso di realizzare la nostra seconda campagna per il Super Bowl, sapevamo di aver bisogno di un’idea innovativa che trasmettesse anche visivamente lo shopping. Quando abbiamo visto il concept di ‘Not So Clueless‘, ci è subito piaciuto il modo in cui comunicava chiaramente che Rakuten è il posto dove risparmiare quando si fa shopping, attingendo anche all’iper-rilevanza delle attuali tendenze culturali che risalgono agli anni ’90“, ha dichiarato Vicki McRae, Senior Vice President di Brand, Creative and Communications di Rakuten. “Clueless ha avuto un impatto duraturo sulla comunità della moda, quindi è stato naturale estendere la nostra campagna alla Fashion Week di quest’anno con Christian Siriano. Il rapporto autentico di Christian con Alicia e l’amore per Clueless hanno portato a una bella collaborazione che non è solo all’avanguardia della moda, ma aiuta anche a continuare a far conoscere Rakuten agli acquirenti”.

Siriano, che fa anche un’apparizione a sorpresa nello spot del Big Game, ha collaborato con Rakuten per portare in passerella (e nella disponibilità dei membri di Rakuten) tre altri modelli ispirati a Clueless. Questi modelli originali sfileranno alla New York Fashion Week: The Shows Ready-to-Wear il 9 febbraio. Il look a quadri gialli di Siriano dello spot Big Game di Rakuten e i suoi tre look da passerella ispirati a Clueless faranno parte del ‘Christian Siriano x Rakuten Giveaway’ disponibile esclusivamente per i membri di Rakuten. Nell’ambito della sua partnership con Rakuten, Siriano ha curato il ‘Not-So-Clueless Edit’ di Rakuten, dove gli acquirenti possono guadagnare Cash Back acquistando gli esclusivi look di moda ispirati a Clueless scelti da Siriano.

Lo spot ‘Not So Clueless‘ è stato sviluppato dal team di marketing interno di Rakuten, diretto dai registi Will Speck e Josh Gordon, già candidati agli Oscar, e prodotto da Furlined di Santa Monica, ripreso dal pluripremiato direttore della fotografia Bill Pope, A.S.C., direttore della fotografia del film del 1995.