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Quando il branded content stimola l’appetito

Oggi entriamo nel dietro le quinte della partnership ormai triennale tra McDonald’s e GialloZafferano, uniti per creare una volta l’anno delle varianti dell’amato McChicken.

Tutto è iniziato nel 2019. A fronte di consumatori sempre più attenti e interessati a conoscere a fondo i prodotti che scelgono, McDonald’s ha deciso di raccontare in dettaglio come vengono realizzati i loro panini in Italia. Questo perché le scelte portate avanti negli anni dal brand, ossia di scegliere ingredienti Made in Italy selezionati con i più alti standard produttivi e qualitativi, avrebbe contribuito al racconto dell’esperienza McDonald’s.

Raccontare il mondo della produzione, infatti, necessitava di tempi, contenuti e linguaggi vicini al mondo editoriale, un lavoro che Brand On Solutions, il team dedicato alle Iniziative Speciali per le concessionarie Publitalia, Digitalia e Mediamond, ha studiato, coordinato e triangolato insieme all’editore e il brand.

Le competenze e le attività di Brand On Solutions sono proprio quella di creare uno storytelling che possa convivere in maniera sempre organica e funzionale nell’ambito dei contenuti e servizi editoriali degli editori del Gruppo Mediaset, Mondadori e degli editori verticali come Skuola, Il Giornale, Non Sprecare, Turner e 45° minuto.

In questo caso, Brand On Solutions ha lavorato per creare la giusta sinergia tra McDonald’s e il primo riferimento editoriale in Italia per chi ama cucinare in casa: GialloZafferano.

Al suo interno, è stato sviluppato un Hub dedicato a tutto il Branded Content generato da questo incontro. Una produzione che ha superato i normali confini di attività simili. Non solo articoli, video e shooting, ma addirittura 2 varianti del classico panino McChicken ogni anno, realizzate a 4 mani dagli chef della redazione assieme a quelli di McDonalds. Venduti poi per un periodo limitato in tutti i ristoranti McDonald’s d’Italia.

Questo per avvicinare i panini McDonald’s alle famiglie italiane, al punto da farli finire nel ricettario di famiglia, togliendo ogni dubbio sulla semplicità e qualità degli ingredienti che li compongono.

Con il supporto parallelo di una massiccia pianificazione media crossmediale, l’attività si è articolata negli anni rinnovando i suoi touchpoint e con modalità sempre diverse, passando da un’attivazione della community nel decidere gli ingredienti delle McChicken Variations al coinvolgimento dei Tik Tokers più amati. Modalità in costante evoluzione che hanno tenuto però sempre la stessa strategia e lo stesso obiettivo.

La felice partnership si è ripetuta negli anni, oltre che per le continue evoluzioni nel racconto anche per gli importanti risultati in termini di posizionamento e di apprezzamenti delle Variations nei ristoranti McDonald’s.