Secondo i dati di Adjinn ottobre si è rivelato un mese ricco di opportunità per il mercato della pubblicità digitale, grazie al clima festoso di Halloween e alle promozioni di stagione. A trainare gli investimenti è stato il settore Food & Beverage (13% di Share of Voice, in crescita rispetto al 9,9% del 2023), che ha colto l’occasione per lanciare campagne incentrate sul mondo del cioccolato e sulla festa del 31 ottobre, rispondendo al desiderio dei consumatori di concedersi piccoli piaceri stagionali.
La Distribuzione, al secondo posto con l’8,1% di SoV, ha messo in campo campagne di sconti mirati, specialmente nel segmento della distribuzione specializzata, per competere con le promozioni del Prime Day e offrire vantaggi ai clienti.
I formati
Per quanto riguarda i formati, il video guadagna sempre più terreno, rappresentando il 62,4% della spesa pubblicitaria (50,6% nello stesso periodo del 2023): una scelta che riflette la volontà dei brand di connettersi con il pubblico in modo più coinvolgente e dinamico.
Canali e dispositivi
Sul fronte delle modalità, il Direct rimane prevalente, coprendo il 69,6% della spesa, mentre il Programmatic conferma la sua rilevanza strategica, con il 30,4% degli investimenti. Le campagne si distribuiscono equamente su tutti i dispositivi, con una preferenza bilanciata tra mobile e desktop, segnale della volontà dei brand di essere presenti ovunque i consumatori si trovino.