Interactive

Prosegue la confusione sui divieti delle app cinesi. Un giudice ferma il blocco di WeChat, mentre Trump si rimangia il veto su TikTok “per favorire l’accordo con Oracle e Walmart”

La giustizia americana sospende lo stop di WeChat deciso dal presidente Donald Trump. Il giudice Laurel Beeler, magistrato a San Francisco, ha emesso un’ingiunzione preliminare per bloccare lo stop che dovrebbe scattare nelle prossime ore. Il divieto per TikTok invece è stato rinviato al 27 settembre alla luce delle trattative in corso con Oracle e Walmart. Il Dipartimento del Commercio, che venerdì aveva dato il via libera alla al blocco di entrambe le app cinesi, ha sottolineato che il rinvio del divieto di download dell’app è stato deciso su indicazione del presidente Trump.

Le trattative di Oracle e Wallmart (quest’ultimo protagonista di un vero salto delle alleanze da Microsoft a Oracle) per l’acquisizione dell’app mettono in stand by le sorti di TikTok negli Usa. Come spiega in una nota il Dipartimento del Commercio, la decisione è stata presa dopo un progressivo avvicinamento tra TikTok ed i due gruppi americani. L’accordo verte sulla gestione dell’app in territorio statunitense. Infatti se la trattativa andrà a buon fine, Oracle diventerà partner tecnologico, mentre a Wallmart sarà affidata la partnership commerciale. Le trattative, inoltre, hanno ricevuto l’approvazione da parte del 45esimo presidente americano.

Infatti, il presidente ha affermato pubblicamente che “è fantastico il modo in cui stanno andando avanti le trattative”, come riportano i media d’oltreoceno. Poi Trump ha rilanciato affermando di essere vicino ad un accordo con ByteDance, la società cinese proprietaria di TikTok.

L’accordo, molto probabilmente metterà fine agli attuali attriti tra l’applicazione e il governo federale, e garantirà un futuro al social anche negli Usa. Il portavoce dell’app ha dichiarato che Oracle gestirà tutti i dati degli utenti statunitensi e della protezione dei sistemi informatici associati, il tutto per rispettare gli standard imposti dall‘amministrazione Trump. Mentre invece Walmart sarà un partner commerciale. Inoltre Oracle diventerà partner di minoranza in TikTok Global. A chiarire questo aspetto ci ha pensato la stessa ByteDance, ricordando che Oracle otterrà il 12,8% di TikTok Global.