Interactive

Pinterest introduce la nuova estensione della piattaforma per WooCommerce. L’integrazione è già disponibile in Italia

Grazie alla nuova estensione di Pinterest, i brand che utilizzano WooCommerce per i propri shop online, da oggi possono trasformare tutto il catalogo in Pin prodotto acquistabili qualsiasi sia il settore (calzature, arredamento, abbigliamento, elettrodomestici, ecc.). Con questa integrazione, ogni catalogo può diventare un Pin acquistabile.

Grazie a questa novità, per gli oltre tre milioni di commercianti che usano WooCommerce sarà molto più facile proporre i propri prodotti agli utenti di Pinterest.

Utilizzare l’estensione di Pinterest per WooCommerce

Una volta installata l’estensione per WooCommerce verrà caricato su Pinterest l’intero catalogo dei prodotti. I Pin acquistabili appariranno nei feed degli utenti mentre sono alla ricerca di articoli da acquistare. L’estensione registra anche le interazioni con i prodotti su Pinterest, quindi i brand possono monitorare i prodotti più venduti e quelli salvati più frequentemente.

Se i commercianti hanno già caricato manualmente il proprio shop su Pinterest in un altro modo, Pinterest consiglia comunque di passare a questa estensione: è il modo più semplice ed efficace per avere prodotti sempre aggiornati, perché modifica automaticamente informazioni come il prezzo e la disponibilità.

“Grazie a questa collaborazione, possiamo offrire la migliore esperienza di shopping e di integrazione possibile, consentendo ai commercianti WooCommerce di essere all’avanguardia nel settore del social commerce. WooCommerce ha particolarmente a cuore il successo dei propri commercianti, che devono poter contare su soluzioni adeguate per raggiungere il proprio pubblico di riferimento. Questa integrazione con Pinterest sarà un valido aiuto in tal senso”, spiega nella nota Aleksandra Bettin, VP of Business Development presso WooCommerce.

L’integrazione di Pinterest per WooCommerce è già disponibile in Australia, Austria, Belgio, Brasile, Canada, Cipro, Repubblica Ceca, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Malta, Messico, Paesi Bassi, Nuova Zelanda, Norvegia, Polonia, Portogallo, Romania, Repubblica Slovacca, Spagna, Svezia, Svizzera, Regno Unito e Stati Uniti. Nei prossimi mesi sarà disponibile anche in Argentina, Cile, Colombia e Giappone.

Creare una piattaforma sempre più orientata allo shopping

L’integrazione con WooCommerce rientra nell’obiettivo di Pinterest di diventare la destinazione per lo shopping online più ricca di ispirazione. Durante l’evento Pinterest Presents, la piattaforma ha presentato varie nuove funzioni per lo shopping che verranno lanciate nel corso dell’anno e che puntano a offrire soluzioni innovative a tutte le tipologie di commercianti.

Ogni anno sono sempre di più i commercianti convinti che Pinterest sia un’ottima piattaforma per trovare nuovi clienti. Il 97% delle ricerche più popolari su Pinterest non contiene riferimenti a brand. È un dato che ha dell’incredibile, perché significa che i consumatori che arrivano su Pinterest non hanno ancora le idee chiare e sono ben disposti a scoprire nuovi prodotti. E quando decidono di acquistare qualcosa, spendono il doppio rispetto alle persone sulle altre piattaforme.