Interactive

Pinterest condivide il primo Report sul proprio impatto ambientale, sociale e governance (ESG)

Courtesy of Pinterest

Nel rispetto del tema ‘Ispirare un futuro migliore’, il report di si focalizza su iniziative e traguardi fondamentali conseguiti negli ultimi due anni che dimostrano come Pinterest abbia lavorato per essere una forza positiva per il bene dell’azienda e delle community.

Nel report, in particolare, si mettono in luce i seguenti quattro punti:

  • Persone: come costruire una cultura del lavoro diversificata, inclusiva e flessibile, supportando le community locali.
  • Prodotto: la priorità agli utenti e al loro benessere emotivo è fondamentale per Pinterest, per permettere loro di condurre una vita più felice, realizzare un futuro più positivo e dedicare le proprie giornate a ciò che le persone amano.
  • Pianeta: si sottolinea l’impegno di Pinterest nel limitare le emissioni di carbonio, proteggere le risorse naturali e combattere la disinformazione relativa al clima.
  • Governance: si descrive nel dettaglio in che modo la governance sia la base per una cultura incentrata sulla condotta etica e sulla responsabilità nelle attività e operazioni di Pinterest.

“Siamo orgogliosi delle tappe fondamentali evidenziate nel nostro primo report sull’impatto ESG. Sappiamo anche che fare progressi a sostegno di queste importanti tematiche è un viaggio in continua evoluzione e siamo solo all’inizio di questo percorso. Vogliamo continuare con rigore, ottimismo e attenzione all’impatto di ogni singolo passo”, ha commentato in una nota Bill Ready, CEO di Pinterest.

Creare carriere e vite che le persone amano e prendersi cura delle community

I dipendenti sono la chiave del successo di Pinterest, e di conseguenza, le loro esigenze di tutti i giorni e il benessere emotivo sono fondamentali per la piattaforma affinchè possano essere la miglior versione di se stessi sul posto di lavoro.

Nel 2022 Pinterest ha introdotto PinFlex, un modello lavorativo che offre ai dipendenti la libertà di lavorare da casa, in ufficio o in una postazione virtuale all’interno del Paese e anche fino a tre mesi di lavoro al di fuori dei confini nazionali. Inoltre, sono stati anche aggiornati i benefit parentali globali, è stato ampliato l’accesso alle risorse gratuite per la salute mentale e il benessere, il supporto peer-to-peer ed è stato introdotto un programma Ombuds, creato per promuovere un luogo di lavoro sano ed equo.

Pinterest si impegna a creare un luogo di lavoro che permetta un senso di appartenenza e rappresentazione. Per contribuire a raggiungere questo scopo, sono stati fissati gli obiettivi di rappresentanza per il 2025, tra cui un aumento del 20% della presenza femminile nei ruoli di leadership, una meta raggiunta nel primo semestre del 2022 – in anticipo rispetto ai tempi originali previsti dalla piattaforma.

Per quanto riguarda il lavoro della community, Pinterest ha investito 10 milioni di dollari per promuovere il benessere emotivo supportando i Partner Purpose, le organizzazioni no-profit che sensibilizzano e forniscono accesso alle risorse per la salute mentale. Attraverso i nostri sforzi filantropici e le nostre partnership, la piattaforma supporta il lavoro di 40 Partner Purpose che sostengono il benessere emotivo in oltre 30 Paesi, tra cui BEAM (Black Emotional and Mental Health Collective) e Purpose Project.

Creazione di un rifugio positivo nel web

Pinterest è totalmente votato alla creazione di uno spazio positivo, accogliente e, soprattutto, stimolante nella rete. Le linee guida per la community di Pinterest e per la pubblicità vengono costantemente analizzate e aggiornate per rispondere alle tendenze e agli sviluppi online più recenti. Il report sull’impatto ESG sottolinea due esempi dell’impegno costante di Pinterest nel contrastare le informazioni false, dannose e ingannevoli. Il primo riguarda un divieto del 2021 sugli annunci che contengono immagini e messaggi relativi alla perdita di peso: con questo provvedimento Pinterest è stata una delle poche piattaforme ad adottare una policy simile contro il body shaming e i prodotti favorevoli alla perdita di peso. Il secondo esempio è relativo alla politica contro la disinformazione in materia climatica,  avviata nell’aprile 2022: Pinterest è stata, anche in questo caso, la prima grande piattaforma digitale a definire chiaramente le linee guida contro le informazioni false o ingannevoli sui cambiamenti climatici presenti in contenuti e annunci.

Costruire un angolo positivo nella rete significa far sì che tutti si sentano accolti e supportati quando utilizzano la piattaforma. E ciò significa favorire una continua evoluzione – attraverso decisioni e sviluppo di prodotti consapevoli – per garantire una diversità ed inclusione sempre maggiori. Per esempio, nell’agosto 2021, Pinterest ha presentato un filtro di ricerca per tipo di capello al fine di ottenere risultati estetici inclusivi, basati sulle funzionalità precedenti, per filtrare i risultati di ricerca per tonalità di pelle, aumentando così la rappresentazione dei Creator appartenenti a categorie sottorappresentate.

Prendersi cura del pianeta

Occorre impegnarsi per poter produrre un costante impatto positivo per preservare e difendere il pianeta. Il report sull’impatto ESG evidenza questo approccio, che si esplica in Pinterest attraverso il monitoraggio e la riduzione delle proprie emissioni: viene presentato, nel dettaglio, anche l’obiettivo della piattaforma definito a settembre 2022 di raggiungere l’uso di energia elettrica da fonti rinnovabili al 100% negli uffici globali nel 2023 e il conseguente impegno di stabilire obiettivi di riduzione delle emissioni a breve termine in linea con la scienza relativa al clima, oltre all’iniziativa Science Based Targets, un programma sviluppato per guidare l’azione aziendale a favore dell’ambiente.

Inoltre, per aiutare ad adattare le soluzioni cross-industry, Pinterest è uno dei membri all’iniziativa BSR e Drawdown Labs di Project Drawdown, supportando al contempo diverse organizzazioni focalizzate sull’ambiente, come Intersectional Environmentalist e Potential Energy Coalition.

“Pinterest punta a dare ispirazione e infondere positività in tutto ciò che fa”, ha dichiarato in una nota Wanji Walcott, Chief Legal Officer di Pinterest. “L’organizzazione e la piattaforma poggiano sui nostri valori e si basano sulla nostra missione di creare un mondo positivo e d’ispirazione. Siamo orgogliosi di condividere il nostro impegno costante nel dare priorità al benessere emotivo e promuovere un impatto positivo nella società e per l’ambiente”.

L’etica al centro della nostra azienda 

Pinterest si impegna a promuovere una cultura di governance responsabile ed etica. La buona governance aziendale promuove responsabilità, trasparenza e un processo decisionale in grado di rafforzare la fiducia degli stakeholder. Per garantire standard etici e responsabili in tutta l’azienda, Pinterest applica diverse politiche aziendali disponibili pubblicamente, tra cui un Codice di condotta ed etica aziendale, che delinea il comportamento etico e legale dei Pinner, e un Codice di condotta dei fornitori, che lavorano con Pinterest.