Interactive

Pinterest lancia una tecnologia per la body diversity basata sull’intelligenza artificiale inclusiva

Pinterest, body positivity
Courtesy of Pinterest

Pinterest ha lanciato la Body Type Technology, una nuova tecnologia che si aggiunge alla gamma di funzionalità della piattaforma basate sull’intelligenza artificiale inclusiva. Si tratta di una tecnologia unica nel suo genere che utilizza forme, taglie e silhouette per identificare le varie tipologie di fisico in oltre 5 miliardi di immagini presenti sulla piattaforma, sviluppata dalla collaborazione dell’Inclusive Product Team di Pinterest e di esperti di rilievo esterni e interni.

La tecnologia del tipo di corpo lavora in tandem con una tecnologia già lanciata in passato, Skin Tone Ranges, aiutando così gli algoritmi di Pinterest ad aumentare la rappresentazione nei feed e nei risultati per le ricerche relative a contenuti di moda femminile e matrimoni, rendendo la piattaforma uno spazio ancora più positivo in cui tutti si possono rispecchiare.

Dal 2018 Pinterest definisce standard leader nel settore in materia di prodotti e norme che promuovono un’esperienza positiva, diversificata e inclusiva. La piattaforma ha sviluppato tecnologie che rilevano e offrono agli utenti gli strumenti per affinare i risultati in base alle tonalità di pelle e al tipo di capello (al secondo anno di implementazione sulla piattaforma) e integrando le tonalità di pelle nella funzionalità Prova per la bellezza per rossetti e ombretti. In questo mondo, Pinterest si sta impegnando al fine di creare un angolo in rete positivo, inclusivo e, soprattutto, di ispirazione.

Pinterest, body positivity
Courtesy of Pinterest

Con questa nuova tecnologia, quando un utente cerca, ad esempio, ‘ispirazione moda autunnale’, si ottengono risultati più eterogenei e inclusivi per diversi tipi di corporatura e per la varietà di carnagione della pelle, riducendo la necessità di qualificare le ‘taglie forti’.

Per realizzare questo prodotto, Pinterest ha collaborato con L’Associazione Nazionale ‘Advance Fat Acceptance’ (NAAFA), la modella e sostenitrice delle taglie plus Tess Holliday, e i Creator di Pinterest Natalie Craig, Kellie Brown, e Stefany Brito che si sono confrontate in merito alle  necessità della comunità plus size. Le loro opinioni e i loro insight hanno contribuito allo sviluppo del prodotto della Body Type Technology di Pinterest, consentendo di assicurare la migliore esperienza di prodotto possibile per i Pinner.

La tecnologia Body Type Technology è stata lanciata negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Irlanda, in Canada, in Australia e in Nuova Zelanda e sarà disponibile in altri mercati internazionali.