Interactive

Pinterest adotta una nuova policy contro la disinformazione sul clima

Per Pinterest è molto importante che le idee disponibili sulla sua piattaforma provengano da fonti attendibili, indipendentemente dalla ricerca che si sta effettuando, che si tratti di ricette di cucina, di prodotti da acquistare, di lavori da fare in casa o di idee per vivere in modo più sostenibile. Per questo, Pinterest ha adottato una nuova policy contro la disinformazione sul clima che punta a contrastare qualsiasi falsità o dichiarazione fuorviante sull’argomento.

Con questa nuova policy, Pinterest è l’unica tra le maggiori piattaforme digitali ad aver stabilito delle linee guida chiare e rigorose contro le informazioni false o fuorvianti sul clima, comprese le teorie del complotto. Tali linee guida si applicano sia ai contenuti organici sia agli annunci.

Essendo parte integrante delle linee guida per la community sulla disinformazione accidentale e intenzionale, la policy sulla disinformazione sul clima prevede la rimozione dei contenuti che potrebbero danneggiare il benessere, la sicurezza o la fiducia del pubblico, come ad esempio:

  • Contenuti che negano l’esistenza o l’impatto del cambiamento climatico, l’effetto dell’uomo sul cambiamento climatico o il fatto che il cambiamento climatico sia avvalorato dalla comunità scientifica
  • Contenuti falsi o fuorvianti sulle soluzioni atte a contrastare il cambiamento climatico, che risultano in contraddizione con il parere della comunità scientifica.
  • Contenuti che distorcono i dati scientifici, ad esempio omissioni o selezioni parziali, al fine di minare la fiducia nella scienza e negli esperti
  • Contenuti falsi o fuorvianti e potenzialmente dannosi relativi a situazioni di emergenza per la sicurezza pubblica, tra cui disastri naturali e condizioni meteorologiche estreme.

Tutti gli annunci pubblicati su Pinterest devono conformarsi alle linee guida per la community. Inoltre, Pinterest ha aggiornato le linee guida per la pubblicità, che ora vietano espressamente qualsiasi annuncio che faccia riferimento a teorie del complotto o che contenga disinformazione, accidentale o intenzionale, sul cambiamento climatico.

“L’obiettivo di Pinterest è offrire uno spazio affidabile e credibile alle persone che usano la piattaforma. Questa ambiziosa iniziativa va a integrare le nostre linee guida generali sulla disinformazione, che abbiamo pubblicato nel 2017 in risposta alla disinformazione in campo sanitario e che abbiamo successivamente aggiornato per affrontare le nuove problematiche emergenti. La policy contro la disinformazione sul clima è un ulteriore passo avanti verso il nostro obiettivo di contrastare la disinformazione e creare uno spazio online sicuro”, commenta nella nota Sarah Bromma, Head of Policy di Pinterest.

Affrontare problematiche come il cambiamento climatico o la disinformazione è incredibilmente difficile e non può prescindere dal supporto e dalla collaborazione di un intero ecosistema. Nella realizzazione della nuova policy, Pinterest ha ricevuto l’appoggio di numerosi esperti, tra cui la Climate Disinformation Coalition e la Conscious Advertising Network, che hanno segnalato le tematiche oggetto di disinformazione più ricorrenti nei canali media.

Ispirare un futuro migliore

Per ispirare le persone ad abbracciare una vita più green, i creator di Pinterest di Stati Uniti, Regno Unito, Australia, Germania, Francia, Giappone, Brasile, Messico, Argentina, Indonesia e India lanceranno Creator Originals, una serie di contenuti originali. Con i propri Pin Idea, insegneranno agli utenti l’arte del risparmio, come donare nuova vita ai vestiti, come ridurre gli sprechi di cibo e tanto altro ancora. Inoltre, da oggi fino alla Giornata mondiale della terra, gli utenti alla ricerca di argomenti correlati come ‘vivere in modo ecocompatibile’ e ‘vita sostenibile’ vedranno un Pin che li reindirizzerà su un articolo del giorno, con bacheche ad hoc e contenuti ispirati alla sostenibilità.

L’impegno di Pinterest a ispirare un futuro migliore continuerà sia sulla piattaforma sia nelle community, supportando Project Drawdown e Potential Energy Coalition, l’associazione che ha lanciato Science Moms. Pinterest effettuerà donazioni a sostegno della mission programmatica e metterà a disposizione crediti pubblicitari per rendere più efficaci i propri contenuti su Pinterest.