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Per Venchi +16% di fatturato yoy grazie alla strategia data-driven di Bytek (gruppo Datrix)

Natalia Palmisano, Delivery Director ByTek

Venchi, marchio piemontese di cioccolato famoso nel mondo, prosegue la collaborazione con BYTEK, martech company del gruppo Datrix.

Per Venchi, ByTek sta portando avanti un approccio fortemente MarTech, basato sull’uso dei prodotti tecnologici proprietari; in particolare, la tech company sta gestendo un’attività di Adv Empowerment che è stata corredata da una fase preliminare di Data Governance, con la verifica della raccolta dei dati da parte delle piattaforme di tracciamento esistenti e del sistema di tag management.

Obiettivi 2022 del marchio di cioccolato e gelato sono la risoluzione di problemi di gestione e tracciamento del dato, l’ottimizzazione delle conversioni e delle campagne di advertising, e l’incremento delle revenue. ByTek ha risposto con una strategia multicanale performance-oriented, con un focus particolare sul mercato italiano ma con un respiro anche internazionale, concentrato nello specifico su tre Country: UK, Francia e Germania.

Il rilevamento dei trend stagionali è essenziale per un mercato influenzato dalla domanda del consumatore: oltre alla peak season invernale, è importante anche la declinazione delle campagne sui periodi, basti pensare al focus estivo sul gelato. In questo senso, seguire i trend stagionali significa poter fare valutazioni data-driven per prendere decisioni di business.

Le attività di ByTek stanno impattando direttamente sul fatturato e-commerce: Venchi ha infatti registrato un +16% di fatturato complessivo YoY.

“La collaborazione con Bytek ci sta permettendo di sfruttare tempestivamente le nuove opportunità e le sfide di un mercato tecnologicamente in continua evoluzione e di orchestrare al meglio la strategia omnicanale sempre più rilevante per il nostro brand”, commenta nella nota Silvia Grassi, Digital Marketing Manager Venchi.

Importante anche la dimensione phygital per un marchio che offre un’esperienza utente integrata e ibrida, sia online tramite eCommerce che offline con gli store sul territorio: in questo senso, la riconciliazione del dato e il drive-to-store sono cruciali.

“L’AI ci permette di avere una comprensione profonda della customer base, aiutandoci a tracciare profili sempre più accurati e dotandoci di un layer sicuro e compliant con iniziative di loyalty e retention, per campagne efficaci, uniche e personalizzate “, sottolinea Natalia Palmisano, Delivery Director ByTek. “La collaborazione con il team del cliente Venchi ha visto nascere subito una vera ‘affinità elettiva’, una comunione di intenti ed effort che sta portando a buoni risultati, in continuo miglioramento”.