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Per l’Earth Day VW Canada ‘spegne’ il sito web e lo sostituisce con immagini in codice ASCII, nel suo percorso verso un 2050 a ‘emissioni zero’. Creatività di Taxi/Type1

I siti Web svolgono un ruolo cruciale nel percorso di acquisto di un’auto, ma l’attività online nl suo insieme, dalle visite Web all’attività di ricerca, allo streaming video, è anche responsabile di circa il 4% di tutte le emissioni globali di CO2. Nell’ambito della sua iniziativa di corporate social responsibility ‘Be theChange’, Volkswagen Canada sta temporaneamente ‘spegnendo’ il suo sito Web in occasione dell’Earth Day per aumentare la consapevolezza degli sforzi e dell’impegno verso la sostenibilità in tutto il mondo.

I visitatori di VW.ca sono perciò accolti da una pagina con un’immagine appositamente codificata della ID.Buzz completamente elettrica, che arriverà in Canada nel 2024, disegnata utilizzando solo caratteri di testo ASCII. L’iniziativa ‘Day to Zero’ è stata sviluppata dall’agenzia pubblicitaria di Volkswagen Canada, Type1.

“Come parte della nostra piattaforma ‘Be The Change’, abbiamo l’obiettivo di essere un’azienda completamente a emissioni zero entro il 2050 e, nel nostro percorso per raggiungere questo traguardo, siamo ben consci che ogni azione conta”, ha spiegato in una nota Lynne Piette, Head of Marketing di Volkswagen Canada . “Quindi, in questa ‘Giornata della Terra,’ stiamo spegnendo l’intero sito per aumentare la consapevolezza sul carbon print di Internet, riducendo anche la nostra impronta e piantando un albero sul suolo canadese per ogni visita della giornata allo scopo di massimizzare il risultato che possiamo ottenere”.

La pagina a basso consumo di carbonio genererà fino al 93% in meno di emissioni di CO2 rispetto a un sito Web standard. Per dimostrare ulteriormente il suo impegno nella costruzione di un pianeta più sostenibile, Volkswagen Canada sta anche collaborando con One Tree Planted, un’organizzazione globale focalizzata sulla riforestazione globale, per poter piantare un albero in Canada per ogni visitatore del suo sito.

La campagna ‘Day to Zero’ è il seguito dell’iniziativa di grande successo per la Giornata della Terra dell’anno scorso ‘The Carbon Neutral Net’, in cui Volkswagen sostituì testo e immagini su una parte dei suoi siti con caratteri di testo ASCII. Il risultato è stata un’esperienza di navigazione più pulita del 99% degli oltre due milioni di siti Web misurati dal calcolatore digitale delle emissioni di carbonio Website Carbon. A livello globale, Volkswagen si è impegnata a diventare un’azienda a emissioni zero entro il 2050. Ha in programma di raggiungere diversi traguardi significativi lungo il percorso, incluso l’aumento della produzione di veicoli elettrici a 1 milione di veicoli all’anno entro il 2025; avere 70 modelli EV disponibili entro il 2030; in vista del traguardo di una produzione completamente elettrica entro l’anno 2040.

“Nel 2021 abbiamo collaborato con Volkswagen per trasformare il loro sito Web in un’esperienza di navigazione più sostenibile, trasformando ogni immagine in testo ASCII”, ha commentato Allen Kwong, Group Creative Director dell’agenzia Taxi/Type1. “Quest’anno, stiamo compiendo un passo ancora più audace: disattivare il sito web della Volkswagen per 24 ore per educare ulteriormente i visitatori canadesi sulla carbon print del digitale“.

L’iniziativa ‘Day to Zero’ è supportata da un’ampia campagna sui social media. I carousel di Facebook e Instagram mostrano le immagini del sito Web ASCII e delineano l’impegno della casa automobilistica per un futuro sostenibile, mentre un elemento del CRM, con un’email progettata per educare i consumatori sull’importanza di ridurre la propria carbon print digitale, indirizzerà il traffico canadese al sito sostenibile #DayToZero a sostegno dell’obiettivo dell’azienda di piantare 100.000 alberi.

Credit

Titolo: #DayToZero

Cliente: Volkswagen Canada
Direttore marketing: Lynne Piette

Agenzia: TIPO1/TAXI
Direttore creativo del gruppo: Allen Kwong
Aryt Director: Oliver Brooks
Copywriter: Mike Richardson
Account supervisor: Marteen Sevier
Account director: Katherine Tomlinson