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Per la nuova campagna KIA, l’agenzia Innocean Berlin e DaHouse Audio creano un sintetizzatore scientificamente progettato per inspirare la mente di chi ascolta grazie al ‘pink noise’

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Continuando la missione di Kia di ispirare il pubblico attraverso il movimento, come recita il payoff della Casa ‘Movement that inspires‘, l’agenzia Innocean Berlin ha collaborato con la società specializzata DaHouse Audio per portare ancora oltre questa idea: esplorando varie fonti possibili di ispirazione, si è concentrata sulla musica, una forma d’arte stimolante che è fortemente legata al movimento e fa appello al ‘nuovo’ pubblico target di Kia.

Innocean ha reclutato Katherine Templar Lewis, neuroscienziata creativa e futurista, per essere aiutata a esplorare gli effetti che i suoni e la musica hanno sul cervello. Ciò ha portato all’intuizione che i suoni di movimento presenti in natura come le onde della spiaggia, l’erba mossa dal vento e la pioggia, creano quello che è noto come ‘pink noise’, una frequenza sonora molto efficace nel suscitare il ‘flow state’, uno stato mentale che aiuta a stimolare l’ispirazione e la creatività.

Con l’aiuto di DaHouse Audio questi suoni presenti in natura sono stati catturati in tutto il mondo e trasformati in uno speciale sintetizzatore. “Il rumore rosa è il suono della natura, il suono che sentiamo quando siamo in mezzo alla foresta o quando ascoltiamo lo scorrere di un fiume”, ha sottolineato in una nota Lucas Mayer di DaHouse Audio. “Per creare lo strumento, abbiamo registrato suoni come il fiume Cheonggyecheon in Corea; come i venti nel deserto del Sahara; come le onde della spiaggia in Scozia; come gli uccelli e la pioggia che cadono nella foresta amazzonica“.

“Il ‘rumore rosa’ si armonizza con le frequenze proprie della natura ed è uno dei suoni più potenti che conosciamo”, ha confermato Katherine Templar Lewis. “La scienza ha dimostrato come il nostro cervello si è evoluto per rispondere positivamente a queste frequenze”.

Dopo aver testato con successo gli effetti dello strumento sul cervello utilizzando apparecchiature EEG, il sintetizzatore è stato utilizzato per creare l’intera comunicazione sonora di Kia, incluso il nuovo logo sonoro, i suoni presenti nei nuovi veicoli Kia e un album di quattro tracce creato da WAVE , il primo artista ad esistere interamente nel metaverso.

Ma il progetto non si ferma qui, lo strumento è stato reso disponibile a tutti come plug-in VST scaricabile, per ispirare e incoraggiare la creatività in tutto il mondo: gli utenti possono suonare lo strumento sul desktop e utilizzarlo con un software di registrazione professionale.

Kia ha anche collaborato con una entertainment society di nuova generazione, SoundCloud, per offrire ai fan l’esperienza completa degli strumenti Kia e ispirare artisti di tutto il mondo. La partnership include musica di artisti emergenti creata con il sintetizzatore, un podcast che racconta la storia dietro il viaggio sonoro di Kia esclusivamente su SoundCloud, documentari che esplorano il legame tra movimento e creatività e un concorso che offre agli artisti l’opportunità di essere presenti in una campagna pubblicitaria globale e vincere 5.000 dollari.

“Volevamo fare del ‘Movement that inspires’ di più di un semplice claim per la campagna, ma qualcosa di tangibile, qualcosa che potesse davvero ispirare le persone e aiutare a dare vita alle loro idee”, ha concluso Gabriel Mattar, CCO europeo Innocean Berlin. “E questo nuovo strumento lo fa. Non solo ti permette di creare la tua musica, ma anche ti ispira. Ed è scientificamente provato…”.

Credit

INNOCEAN Worldwide Europe GmbH
Chief Creative Officer: Gabriel Mattar
Executive Creative Director: Ricardo Wolff
Head of Art: Bruno Oppido
Creative Director: Sebastian Pattis
Creative Director: Jack Christensen
Associate Creative Director: Stefano De Luccia
Senior Art Director: Ana Conrado
Senior Copywriter: Nicolas Holz
Art Director: Kostas Alexandrakis
Copywriter: Rowan El Gewiny
Junior Art Director: Seine Kongruangkit
Junior Copywriter: Giovanna Pereira
Designer: Kevin Hipke
Editor: Samantha Laguna
Chief Operating Officer: Jonathan Hill
Business Director: Danny Frangella
Business Director: Mark Preston
Account Manager: Jungmoon Kang
Senior Agency Producer: Allison Markert
Senior Agency Producer: Ellen Pot

Creative Neuroscientist: Katherine Templar Lewis
Audio: DaHouse Audio
CGI: Katalyst
Media Partner: SoundCloud
Editing: Lux von Morgen

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