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Per il Black Friday che cosa acquistano gli italiani? La ricerca di GFK presenta un consumatore trasversale geograficamente, laureato e appassionato di shopping

Le incertezze del contesto attuale e l’inflazione crescente influenzano sicuramente il Black Friday 2022. Rispetto al passato, cambia la classifica dei prodotti più desiderati dagli italiani, con una crescita dell’Abbigliamento e dei Viaggi e una contrazione per alcuni prodotti Tech e per l’Arredamento. Tra chi sicuramente non rinuncerà a fare acquisti ci sono gli appassionati di Black Friday: un target sensibile alla pubblicità e che ama fare affari, sia online che offline.

Secondo i dati GfK Sinottica ben il 60% della popolazione (31 milioni di italiani) ha una opinione positiva del Black Friday. Quello di quest’anno è pero un Black Friday un po’ diverso rispetto al passato, complice l’aumento dei prezzi e l’incertezza crescente dei consumatori. Ma quali prodotti hanno in mente di acquistare?

Secondo quanto emerge dall’indagine GfK Black Friday, giunta alla quinta edizione, il Black Friday ormai è un fenomeno consolidato nelle abitudini di acquisto degli italiani. Rispetto al passato, quest’anno si raffredda leggermente la spinta al consumo, a causa probabilmente delle difficoltà del contesto attuale. Ma non per tutti: gli shopper online e gli appassionati di Black Friday mantengono o increementano il budget dedicato a questo evento promozionale. Rispetto agli anni precedenti, ci sono dei cambiamenti significativi nella classifica dei 10 prodotti più desiderati dagli italiani per il Black Friday. Risultano in fonte crescita l’abbigliamento e gli accessori (+6% rispetto al 2021) che raggiungono il primo posto del ranking 2022. In crescita anche la voglia di approfittare delle offerte del Black Friday per investire in viaggi, tempo libero e intrattenimento: settori che nel dopo COVID sembrano non aver ancora esaurito il proprio potenziale.

Rispetto agli ultimi due anni perdono invece posti in classifica i piccoli elettrodomestici (che passano dal primo posto del 2021 al secondo di quest’anno), i prodotti IT, l’arredamento per la casa e i giocattoli. Stabili invece gli smartphone, i libri e prodotti beauty.

Il profilo degli appassionati del Black Friday

I dati di GfK Sinottica consentono di tracciare un profilo degli appassionati del Black Friday – vale a dire di quei circa 11 milioni di italiani che apprezzano molto questo evento promozionale – analizzando la loro shopping attitude e mettendo in luce i touchpoint più rilevanti per attivarli. Innanzi tutto, si tratta di un target trasversale in quanto a distribuzione geografica, ma più concentrato nelle aree urbane, senza prevalenze di genere e abbastanza giovane, con una concentrazione massima nella fascia di età compresa tra i 14 e i 44 anni.

Tra gli appassionati del Black Friday, uno su cinque è laureato e più della metà ha almeno titolo di studio medio superiore; 1 su 2 lavora, ma non mancano studenti e non occupati. Questo target è composto da persone particolarmente appassionate di shopping: sono esperti nel fare acquisti e preferiscono approfittare di sconti e offerte promozionali anche nelle compere di tutti i giorni. Amano fare shopping sia in negozio (e apprezzano i punti vendita accattivanti nell’estetica, con un’atmosfera piacevole) sia online (quasi il 50% ha fatto acquisti on line più di quattro volte nell’ultimo anno).

Più di 1 su 3 è un vero appassionato di tecnologia: in questo ambito sono informati, competenti e attenti alle innovazioni. La tecnologia non solo li ‘diverte’ ma è un alleato prezioso per semplificare la loro esistenza. Infine, il 31% si definisce molto attento alla pubblicità e apprezza in particolare la comunicazione personalizzata – in sintonia con le loro esigenze e interessi – sia online sia offline.