Interactive

Per i 20 anni di IAB Forum Different trasforma il ‘grigio’ QR Code in un Q-ART Code

Secondo il Digital Economy and Society Index, l’indice ideato dalla Commissione Europea per misurare i progressi compiuti dai Paesi UE in termini di transizione digitale, la digitalizzazione delle Pmi in Italia è a livelli inferiori alla media europea: nel 2021 l’Italia si è collocata al 20esimo posto fra i 27 Stati membri dell’UE. Ma è così importante questa transizione digitale? Per l’Osservatorio Innovazione Digitale nelle PPM del Politecnico di Milano non c’è dubbio, si evidenzia come le aziende più preparate in ambito digitale ottengono performance economico-finanziarie migliori: in media +28% di utile netto, +18% di profitti, +11% di EBITDA.

È in questo contesto che DIFFERENT inventa un nuovo modo di comunicare, sulla falsariga del tema dell’edizione di quest’anno di IAB Forum ‘Decoding Change’, il team creativo decodifica il noioso e grigio QR Code trasformandolo in un Q-ART Code. Questo diventa, senza ombra di dubbio, un vero e proprio cambio di paradigma rispetto al normale utilizzo di un QR che diventa linguaggio ed espressione di un’opera d’arte a tutti gli effetti: grazie all’intuizione di Different non si tratta più di un semplice mezzo ma di un modo di parlare in un mondo digitale in continua evoluzione.

“A IAB Forum – Decoding Change – accompagneremo i nostri ospiti in un viaggio alla scoperta di metodi e strumenti necessari a comprendere, interpretare e decodificare il cambiamento che sta interessando non solo la nostra industry, ma che coinvolge l’intera Società”, commenta nella nota Sergio Amati, General Manager Iab Italia. “Per rappresentare visivamente i concetti che tratteremo abbiamo scelto di avvalerci dell’agenzia Different, che si è dimostrata ancora una volta un partner solido, in grado di raggiungere l’obiettivo e trasmettere i valori e l’identità di IAB Forum. Il binomio creato dall’agenzia e dall’artista Marco Goran Romano, che ringraziamo per il concept grafico, è risultato vincente: l’identità visiva di questa edizione evidenzia con forza la volontà di andare oltre le keyword, per decodificare il cambiamento e scoprire lo scenario che si prospetta davanti a noi, non solo nel digitale”.

“Anche quest’anno abbiamo collaborato con IAB Italia nella creazione dell’immagine coordinata di IAB Forum per la rassegna 2022 dell’evento. Different come sempre partendo dal concept di comunicazione ha trasformato poi questo in una identità visiva, declinato poi in tutti i touchpoint di comunicazione digitali e fisici”, racconta Francesco Guerrera, CCO di Different. “Abbiamo deciso di portare il QRcode su un altro livello facendolo diventare un’opera d’arte. Con questo progetto la sfida era andare oltre le keywords e decodificarle guardando al futuro, in linea con le ambizioni del Forum”.

Credit

General Manager – Luca Cavalli

Chief Creative Officer – Francesco Guerrera

Executive Creative Director – Giovanni Trabucco

Executive Creative Director – Massimo Del Monaco

Account Director – Andrea Casneda

Senior Project Manager – Marta Infantino

Project Manager – Carlotta Giora

Art Director – Damiano Boragine

Senior Graphic Designer – Stefania Masiero

Illustrator Artist – Marco Goran Romano