Interactive

Pagamenti digitali, l’impegno di Worldline per la mobilità elettrica

Worldline – società internazionale operante nel settore dei pagamenti e dei servizi transazionali – continua a supportare i nuovi mercati e l’innovazione tecnologica per le smart city, offrendo il servizio WL Easy EV per i pagamenti nelle stazioni di ricarica elettrica. Una soluzione completa per i fornitori di energia e gli utenti finali, che contribuisce alla crescita della mobilità sostenibile.

In Europa cresce la domanda d’acquisto di auto elettriche e anche in Italia il trend è in forte aumento. Infatti, secondo una ricerca effettuata da Motus-E (associazione che raggruppa tutti gli stakeholders della mobilità elettrica) nel 2021 sono state immatricolate 67.255 auto elettriche a batteria (+107% sul 2020) e 69.499 Plug-in Hybrid Electric Vehicle (Phev +153,75% sul 2020). I principali costruttori, come ad esempio Nissan, Ford e BMW, hanno annunciato miliardi di dollari di investimenti in veicoli elettrici e secondo varie fonti specializzate, nel 2030 in Italia si arriverà a una flotta circolante di oltre 34 milioni di mezzi elettrici.

Ricaricare questi veicoli presenta diverse sfide per il settore dei pagamenti: le stazioni di ricarica non sono presidiate, i clienti hanno una varietà di metodi di pagamento e potrebbero avere la necessità di pagare con la valuta del proprio paese di emissione della carta. La costumer journey è quindi varia e diversificata; l’utente finale può effettuare un utilizzo su richiesta, utilizzare un abbonamento, pagare in un chiosco, tramite mobile o su prenotazione online. Grazie all’expertise di Worldline l’esperienza dell’utente sarà totalmente ottimizzata e in grado di offrire una tecnologia all’avanguardia a supporto dell’industry.

“Le auto elettriche sono la nuova frontiera che, insieme alle altre fonti rinnovabili, ci consentiranno di perseguire l’obiettivo della decarbonizzazione e di combattere il cambiamento climatico. La soluzione WL Easy EV è un prodotto totalmente omnichannel che garantisce al cliente finale un’esperienza di utilizzo semplice con pagamenti veloci e allo stesso tempo garantisce ai fornitori, di qualunque dimensione e posizione geografica, la massima efficienza ed economia di scala. Agilità, internazionalizzazione e standardizzazione sono alcune delle sfide della mobilità elettrica e Worldline, con la sua offerta dedicata, è al centro di questa trasformazione con un’influenza diretta dei futuri sviluppi”, commenta nella nota Roberto Galati, Managing Director di Worldline MS – Global Sales & Verticals Italia.

Queste e altre tematiche verranno affrontate durante il VIP Italy Event, in programma il 7 aprile 2022 a Roma.