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PAC-MAN compie 40 Anni e si rifà il look grazie all’Intelligenza Artificiale di NVIDIA GameGan

NVIDIA, in collaborazione con Bandai Namco, celebra il quarantesimo anniversario dal lancio del videogioco retrò PAC-MAN attraverso l’ingegneria inversa del classico videogioco arcade che sfrutta l’intelligenza artificiale (IA).

I ricercatori di NVIDIA hanno testato su 50.000 episodi di PAC-MAN un nuovo modello di intelligenza artificiale, chiamato NVIDIA GameGan, e hanno prodotto una versione del tutto funzionale del gioco che non necessita di un motore grafico sottostante.

GameGan è il primo modello di rete neurale che imita un motore grafico per computer sfruttando le reti generative avversarie o GAN. Composto da due reti neurali antagoniste, un generatore e un discriminatore, i modelli basati su GAN imparano a creare nuovi contenuti così convincenti da sembrare identici alle originali.

“GameGan è una risorsa importante perché accelera il processo creativo per gli sviluppatori di giochi e potrebbe, quindi, essere utile al fine di generare automaticamente layout per nuovi livelli di gioco. Un altro motivo per cui riteniamo che GameGan sia una risorsa preziosa è la sua utilità nello sviluppo di sistemi di simulazione per il training di macchine autonome: in questo caso potrebbe tornare utile ai ricercatori dell’IA grazie alla sua facoltà di apprendere le regole di un ambiente prima di interagire con gli oggetti nel mondo reale”, si legge nella nota.

NVIDIA metterà a disposizione il proprio tributo di Intelligenza Artificiale al celebre gioco entro la fine dell’anno su AI Playground, e chiunque potrà provare quest’esperienza in prima persona.