Interactive

Osservatorio FCP-Assointenet: tra gennaio e novembre 2021 la crescita sfiora il 20 per cento

Giorgio Galantis, Presidente FCP-Assointernet

Per il nono mese consecutivo, anche a novembre si conferma il positivo andamento degli investimenti pubblicitari rilevati dalla società Reply nell’ambito dell’Osservatorio Fcp-Assointernet. Con una crescita del + 5,6, il mese di novembre contribuisce al conseguimento di un significativo +19,6% nel periodo cumulato gennaio-novembre 2021.

Le analisi in termini di device evidenziano a novembre 2021 una crescita piuttosto equilibrata di entrambi i comparti analizzati, con la voce Desktop/Tablet al +5,6% e quella relativa gli Smartphone al +5,7%. Particolarmente rilevante l’incremento della fruizione dei contenuti pubblicitari tramite App (+25,2%) che si conferma prevalente rispetto alla crescita della modalità Browsing (+ 4,5%).

L’analisi dei settori merceologici conferma un novembre in linea con i riscontri del mese precedente, con il buon andamento di diversi comparti, fra i quali si distinguono Abbigliamento, Abitazione e Servizi Professionali. Anche nel periodo cumulato gennaio-ottobre 2021 si conferma la crescita di tali settori, a quali va aggiunto un settore particolarmente dinamico nell’anno come la Distribuzione.

“Con una crescita molto vicina al 20%” ha, commentato in una nota il Presidente Fcp-Assointernet Giorgio Galantis, “i fatturati del gennaio-novembre sanciscono la dinamicità del comparto e la solidità del trend, che a partire dal mese di marzo ha evidenziato una forte continuità di andamento. Come abbiamo già avuto modo di sottolineare, i dati assumono un valore ancora più significativo se li valutiamo in riferimento all’anno 2019 – periodo non influenzato dall’emergenza epidemiologica del 2020- rispetto al quale si evidenzia un ragguardevole + 15% di crescita”.