Interactive

ONIM: a febbraio 2022 calano ancora le collaborazioni Instagram tra creator e brand, ma aumentano le interazioni generate. Su TikTok invece crescono molto, ma i numeri assoluti restano bassi

Come è ormai consuetudine da qualche mese, l’Osservatorio Nazionale Influencer Marketing (ONIM) presenta un allargamento dei dati, che include anche YouTube e TikTok, per fotografare quanti siano e come evolvano le collaborazioni e i post nati dalle partnership tra influencer e brand. A questi insight sono particolarmente rilevanti perché capaci di fornire un’istantanea sull’utilizzo e l’attivazione di campagne di influencer marketing in Italia. “Grazie alla collaborazione del nostro partner Talkwalker”, scrive infatti Matteo Pogliani, Founder dell’ONIM, “questi report sono capace di presentare i dati riguardo i post Instagram contrassegnati dagli hashtag compliant. Volume, interazioni, topic ed i post sponsored più performanti, indispensabili per comprendere sempre meglio le dinamiche legate ai contenuti sponsorizzati.

Il numero dei post sponsored – che potremmo chiamare di ‘influencer marketing’ – generati continua a calare (-6,40%), fatto connesso ad una mensilità, Febbraio, nella maggior parte dei casi ancora non prioritaria come attivazione e partenza di progettualità più rilevanti. Con molta probabilità vedremo nei mesi primaverili un incremento delle attività sponsored. Aumentano, però, le interazioni generate (+36,53%), a dimostrare la bontà, lato percezione degli utenti, di quanto proposto dai creator.

Anche nel mese di febbraio il formato carousel resta quello più premiante a livello di interazioni. Non è un caso che tra i top 10 contenuti, se ne contino ben 5. Sanremo si conferma momento rilevante anche lato IM (Influencer Marketing): molti tra i post più performanti soono contenuti he vedono protagonisti alcuni dei volti che hanno preso parte a alla manifestazione (Achille Lauro, Laura Pausini e Maria Chiara Giannetta).

Gli eventi di forte carattere mediatico offline, continuano ad avere un inevitabile impatto anche sulle piattaforme digitali. I brand che hanno investito in questo tipo di contenuti sono Bulgari con Achille Lauro, Prime Video con Laura Pausini e Armani Beauty con Maria Chiara Giannetta. In conclusione, aumentano però le interazioni e l’impatto dei contenuti generati, strettamente connessi anche al forte riverbero, lato IM, dato da Sanremo, manifestazione che si conferma capace di spingere enormemente le attività di influencer, creator e celeb. Un elemento che deve far ricordare di quanto eventi e situazioni di interesse offline sia determinanti anche sulle piattaforme social.

Per quanto riguarda invece TikTok, il report presenta numeri, caratteristiche e trend dei video nati da collaborazioni tra creator e brand: un’aggiunta in grado di contestualizzare ancora più in profondità lo scenario dell’Influencer Marketing italiano. Anche in questo caso, il report nasce dalla collaborazione con Talkwalker e le potenzialità di analisi della sua suite. Aumentano considerevolmente (+68,7%) i contenuti nati da collaborazioni tra creator e brand rispetto a Gennaio, pur restando però assolutamente limitati a livello di numerica. TikTok resta un canale primario lato creator, infatti, ma ancora poco diffuso lato utilizzo da parte dei brand.

Nonostante l’approccio al canale sia ancora complesso per alcune realtà, nel mese di Febbraio è visibile un aumento del numero di post #ad e della portata potenziale con un +186,7%. I numeri dei contenuti restano però assolutamente limitati, lontanissimi da quelli degli altri canali Importante segnalare come tra i top 10 video sponsorizzati, ben 4 siano relativi al mondo beauty. Sembrerebbe che i brand si siano ben integrati in uno dei trend topic del momento, confermando l’affinità di piattaforma su bellezza e cosmesi.

L’attività sponsored di YouTube si conferma invece rilevante e un ottimo driver per la sponsorizzazione dei contenuti per i brand, nonostante il sensibile calo rispetto al mese precedente: -14,28% in termini di volumi e -4,16% di interazioni generate. Seppur in leggero calo rispetto al mese di Gennaio, sono 1.200 i video sponsorizzati, segno di come YouTube sia un canale molto forte per attivare relazioni tra brand e utenti. Anche a Febbraio si conferma importante il settore del Gaming nello scenario dei contenuti sponsorizzati. Infatti ben 5 video relativi a questo topic si classificano nei 10 più performanti. Rimangono comunque importanti le performance dei video a carattere entertainment, che si posizionano ai primi posti. Interessante da segnalare nei top 10 è la presenza di un video a carattere media con tematica principale Sanremo che conquista forte interesse sia offline sia online.