Interactive

ONIM: a dicembre sono calate le collaborazioni tra creator e brand su Youtube, mentre salgono quelle su Instagram – con Reels e caroselli in evidenza – e su TikTok, dove primeggiano i POV

Dicembre si conferma, anno su anno, uno dei mesi più rilevanti per le collaborazione tra influencer e brand, valorizzando al massimo la leva commerciale delle festività.
Su Instagram dopo l’aumento di Novembre, queste collaborazioni crescono ulteriormente andando oltre quota 24,4 mila (+6%). In salita anche le interazioni generate (+7,5%), sintomo di progetti e contenuti rilevanti per gli utenti.

Restano invece stabili le interazioni medie per post (522), confermando non solo il buon impatto degli stessi, ma anche una certa stabilità lato reach organica del canale. La maggior parte dei contenuti e delle interazioni si attesta nelle settimane prenatalizie, massimizzando così gli acquisti e i servizi connessi alle feste.

Il mese di dicembre registra definitivamente la preferenza di caroselli e Reels come formati, a discapito delle immagini, per anni contenuto di riferimento. Un cambio che segna l’evoluzione delle abitudini di utilizzo degli utenti e, quindi, del conseguente adattamento di Instagram. Tra le attivazioni da segnalare Pantene (con Chiara Ferragni) e Dodo, brand che nel periodo prenatalizio ha dato il via ad una campagna di grande impatto.
Tra i topic da segnalare le tematiche connesse allo sconto e, quindi, ad un utilizzo molto commerciale dei creator, e #madeinitaly, topic di conversazione maggiormente qualitativo. Ancora presente il brand Prozis, a conferma del forte hype generato dalla sua campagna di nano/micro influencer.

Un altro social monitorato, TikTok, si conferma sempre più centrale nelle attività di Influencer Marketing, con le collaborazioni creator/brand che anche a Dicembre sono cresciute in modo importante. Calano però le interazioni generate.

Da un lato diminuiscono i dubbi e le paure, probabilmente, favorendo una maggiore adesione alla scelta della piattaforma. In crescita anche le views generate dai contenuti #ad che toccano quota 243 milioni (+40,5%).
Calano però, al contempo, le interazioni generate, sottolineando ancora la necessità di una forte attenzione nella creazione di contenuti aderenti e affini al canale.
Lato top content, poi, i POV (Point of View) si confermano ancora una tipologia di contenuto estremamente premiante lato performance.

YouTube invece va in controtendenza: a differenza di TikTok e Instagram le collabs e le performance risultano in calo rispetto a Novembre. Gli shorts si confermano sempre più centrali nell’attività. Come accennato, i video collabs realizzati in piattaforma a Dicembre scendono sensibilmente (-7,6%), attestandosi sopra quota 1.2K. A diminuire in modo più netto sono però le performance delle collaborazioni: le interazioni segnano infatti un -23,5% mentre le views addirittura -43,6%.
Tra le top collabs, da segnalare la quasi totale assenza del mondo gaming, solitamente molto rilevante. Una tendenza in evidenza già da mesi che porta ad una forte riscoperta dei contenuti più vicini al racconto e al vlog.

Tutti i dati che sono stati utilizzati nelle analisi mensili fornite dall’Osservatorio Nazionale Influencer Marketing (ONIM) provengono dalla suite di Talkwalker, tool dedicato all’analisi delle conversazioni online e delle social performance di profili di brand o di influencer.