Interactive

OneFootball raccoglie 300 milioni di dollari in un round di Serie D per accelerare la crescita globale e l’espansione nel Web3

OneFootball, la media platform globale dedicata al calcio, ha confermato la chiusura del suo round di finanziamento di Serie D del valore di 300 milioni di dollari per supportare la sua futura crescita a livello globale. Il round è stato guidato da Liberty City Ventures e consentirà di velocizzare gli investimenti di OneFootball nel Web3, favorire la crescita della piattaforma e degli utenti, finanziare lo sviluppo di ulteriori prodotti e sostenere l’espansione del portafoglio di streaming OTT.

Il round si è chiuso con il supporto aggiuntivo di Animoca Brands, Dapper Labs, DAH Beteiligungs GmbH, Quiet Capital, RIT Capital Partners, Senator Investment Group, Alsara Investment Group con l’intero finanziamento di Serie D che ammonta a 300 milioni di dollari.

Con più di 100 milioni di utenti attivi mensili, OneFootball offre contenuti calcistici di centinaia di campionati e competizioni in tutto il mondo, tra i quali un portfolio sempre in crescita di partite trasmesse in streaming in diretta – sia gratuite sia pay-per-view – che solo nel 2021 hanno totalizzato più di 15.000 livestream e clip di contenuti on demand.

La joint venture OneFootball Labs

OneFootball annuncia anche una nuova joint venture per accelerare la sua espansione nel Web3: OneFootball Labs, che permetterà a club, leghe, federazioni e giocatori d rilasciare asset digitali ed esperienze incentrate sui tifosi e basate sulla tecnologia blockchain.

La nuova joint venture è stata realizzata con l’azienda specializzata in Web3 Animoca Brands, il pioniere degli investimenti blockchain Liberty City Ventures, e sostenuta da Everest Ventures Capital, studio di venture blockchain.

OneFootball Labs è stato fondato con l’obiettivo di inaugurare una nuova era della fruizione del calcio da parte dei tifosi, fornendo loro esperienze accessibili, convenienti e uniche per i fan che guideranno l’adozione di massa della tecnologia blockchain nel calcio. Questi prodotti saranno offerti a diverse fasce di prezzo per renderli ampiamente accessibili e i fan saranno anche in grado di acquistare e conservare oggetti digitali da collezione solo con la propria email e con una carta di credito.

Lucas von Cranach, Fondatore e Amministratore Delegato di OneFootball, dichiara nella nota:” OneFootball porterà decine di milioni di tifosi di calcio dal Web2 al Web3, conservando la base sulla quale la nostra piattaforma è stata costruita: l’impegno verso il tifoso del mondo reale. Abbiamo grandi progetti per il futuro e il successo di questo round di raccolta fondi di Serie D – che segue gli investimenti strategici a lungo termine in aziende leader del Web3 – ci aiuterà ad andare ancora oltre. Crediamo che il futuro del calcio lontano dagli spalti e fuori dal campo sarà decentralizzato e costruito sul Web3, restituendo la proprietà dei dati e delle risorse digitali ai tifosi. OneFootball e OneFootball Labs trasformeranno le esperienze digitali per i tifosi di calcio, dando loro più punti di accesso, più controllo e portandoli ancora più vicini al gioco che tutti amiamo, in una modalità che non è mai stata esplorata prima d’ora”.

Animoca Brands porterà la sua solida esperienza e il suo network negli ambiti blockchain, NFT, tokenomics, gaming e open metaverse per aiutare OneFootball a creare nuovi prodotti e servizi che amplificheranno la fandom digitale e creeranno nuovi flussi di entrate per l’industria del calcio. Yat Siu, il co-Fondatore e Presidente di Animoca Brands, si unisce ai consigli di amministrazione di OneFootball e OneFootball Labs.

“Nell’ultimo anno, l’universo sportivo ha già iniziato a sfruttare il potenziale del gaming e degli NFT, offrendo ai fan nuove esperienze digitali basate sui principi importantissimi della proprietà e della decentralizzazione. Animoca Brands è orgogliosa di aver giocato un ruolo in quasi tutte pietre miliari significative nello sviluppo dei diritti di proprietà digitale attraverso gli NFT. Portare il Web3 nel più grande sport al mondo – il calcio – attraverso la nostra partecipazione alla joint venture OneFootball Labs è un connubio perfetto”, commenta Yat Siu.

Dapper Labs, la società di collezionismo digitale dietro NBA Top Shots, si baserà sulla sua posizione di investitore di OneFootball diventando anche un partner strategico per OneFootball Labs. Dapper fornirà l’infrastruttura e i servizi basati sulla blockchain FLOW – una delle tecnologie blockchain più sostenibili ed efficienti dal punto di vista energetico – per dare vita a giocatori reali e stelle globali nel Web3.