Interactive

On2Off presenta il Coupon 4.0, fornisce ai negozi fisici i dati di prima parte delle promozioni digitali. In tempo reale e azionabili immediatamente

Giuseppe Vetro

Uno strumento che si rivolge ai pianificatori di pubblicità digitale, perché permette di tracciale vendite in negozio, e ai retailer, perché consente loro di sviluppare strategie promozionali basate sull’accettazione delle stesse del parte dell’utente finale.

Questa, in breve, la presentazione fatta questa mattina da Giuseppe Vetro, Founder di On2Off, del Coupon 4.0, una soluzione digitale innovativa che non si limita alla digitalizzazione di un codice a barre o a un QR-Code, ma deve essere attivata in negozio generando un dato di acquisto che la piattaforma digitale attribuisce istantaneamente alla pubblicità. l Coupon 4.0 permette così di sapere in quale negozio e quando è avvenuta la vendita, e qual è il mezzo online che l’ha generata (per esempio, un post social o un banner online).

“La nostra proposta presenta ben quattro asset fondamentali”, ha spiegato Vetro, “oltre a quelli già citati, la Tracciabilità e l’Attribuzione, l’Usabilità, – poiché sia può utilizzare senza necessità di scaricare l’ennesima App sul proprio smartphone (è una progressive web app del peso di pochi Kb) – e l’Integrazione, poiché non necessita di interventi sui sistemi di cassa, ma è già compatibile con tutte le casse in uso da parte della distribuzione”.

Mettendosi nei panni dei consumatori, invece, va riconosciuto che il coupon rappresenta da anni uno strumento di risparmio importante per molte famiglie e, per i brand, una leva commerciale efficace. Secondo i dati di Statista e di Orian Research, i coupon digitali utilizzati entro il 2019 saranno 31 miliardi, una cifra destinata a crescere del 56% entro il 2025. Altri dati dimostrano che molti consumatori, grazie ad un coupon, sono propensi a cambiare le scelte di acquisto o sono più invogliati a visitare uno store.

“Il nostro Coupon 4.0 aggiunge a uno questo strumento commerciale tra i più conosciuti le funzionalità prima elencate, permettendo di ottimizzare il planning pubblicitario, con dati di prima parte immediatamente disponibili e azionabili” ha concluso Vetro,. “Se finora questa è stata una prerogativa delle campagne a performance per gli eCommerce, il nostro obiettivo è dare alle catene retail la stessa opportunità”.