Interactive

Oltre 60 milioni di prodotti venduti dai partner italiani sugli store di Amazon. Il successo delle Piccole e Medie Imprese sul ‘Report 2020’ del gigante globale dell’eCommerce

Amazon ha pubblicato oggi il Report 2020 sul successo delle Piccole e Medie Imprese (PMI) italiane con Amazon.it, che evidenzia il valore aggiunto generato a favore dei partner indipendenti che utilizzano i suoi servizi: oltre 900.000 in Europa, inclusi partner di vendita, sviluppatori, creatori di contenuti, autori e fornitori di servizi di consegna.

Lo studio parte dall’analisi delle performance nell’ultimo anno delle 14.000 PMI italiane che vendono attraverso Amazon.it ed evidenzia come l’utilizzo del canale online le abbia aiutate a mantenere o a far crescere il loro business anche in un periodo difficile.

In particolare, nel periodo dal 1° giugno 2019 al 31 maggio 2020, i partner italiani hanno venduto più di 60 milioni di prodotti negli store Amazon, rispetto ai 45 milioni venduti nello stesso periodo l’anno precedente, registrando incassi per una media di oltre 75.000 euro, in crescita rispetto ai 65.000 euro circa nello stesso periodo dell’anno precedente. In media, inoltra, hanno venduto più di 100 prodotti al minuto.

Nel 2019, Amazon ha investito in Europa più di 2,2 miliardi di euro in logistica, strumenti, servizi, programmi e persone per alimentare il successo dei partner di vendita, quasi tutti piccole e medie imprese, che nel 2019 hanno registrato vendite all’estero per più di 500 milioni di euro. Di queste PMI, circa 600 hanno superato 1 milione di dollari di vendite. Fino ad oggi, gli impatti positivi registrati hanno permesso di creare oltre 25.000 posti di lavoro

“Supportare le piccole e medie imprese rappresenta la parte centrale di tutto quello che facciamo. Continueremo ad investire in logistica, strumenti, servizi, programmi e persone per sostenere le piccole e medie imprese nell’ottenere risultati sempre migliori”, commenta Francois Saugier, VP Seller Services di Amazon in Europa. “Nonostante il periodo difficile, i partner di vendita hanno continuato a crescere con Amazon. Quando i clienti acquistano nei nostri negozi, oltre il 50% dei prodotti ordinati è venduto da piccole imprese”.

“Le piccole e medie imprese rappresentano un pilastro fondamentale del tessuto sociale e imprenditoriale del nostro Paese, una risorsa che, attraverso l’e-commerce, può raggiungere e soddisfare una domanda ancora più ampia di clienti” commenta Ilaria Zanelotti, Direttore Seller Services di Amazon in Italia. “Le realtà che avevano già adottato una strategia multicanale hanno trovato in Amazon e nell’e-commerce lo strumento per ampliare la base clienti e diversificare, per riuscire ad affrontare al meglio le sfide. Ne sono una testimonianza concreta le performance descritte nel Report che presentiamo oggi”.

Amazon supporta le PMI, le startup e gli imprenditori offrendo loro strumenti e opportunità per avere successo – che si tratti di vendere i propri prodotti online, di gestire una società di consegne e logistica, di utilizzare il cloud per ampliare e digitalizzare la propria attività riducendo i costi, di creare Skill di Alexa o di pubblicare un proprio libro.

Le PMI che vendono su Amazon hanno sede in tutte le 20 regioni italiane e in 5 di esse ci sono oltre 1.000 partner di vendita. Le 10 regioni con il maggior numero di PMI che vendono online tramite Amazon sono elencate qui di seguiti.

  1. Lombardia, 2.000+
  2. Campania, 2,000+
  3. Lazio, 1,500+
  4. Puglia, 1,000+
  5. Veneto, 1,000+
  6. Piemonte, 900+
  7. Toscana, 900+
  8. Emilia-Romagna, 900+
  9. Sicilia, 900+
  10. Marche, 400+

Come evidenziato in precedenza, le PMI non solo vendono in Italia, ma anche in tutto il mondo attraverso i negozi Amazon, raggiungendo un export totale di oltre 500 milioni nel 2019. Di seguito le 10 regioni con il più alto risultato di vendite all’estero:

  1. Campania, 75+ milioni
  2. Lombardia, 75+ milioni
  3. Lazio, 50+ milioni
  4. Veneto, 30+ milioni
  5. Piemonte, 30+ milioni
  6. Toscana, 30+ milioni
  7. Puglia, €30+ milioni
  8. Emilia-Romagna, 20+ milioni
  9. Sicilia, €20+ milioni
  10. Trentino-Alto Adige, 15+ milioni

Le prime 10 regioni per vendite all’estero raggiungono in totale quasi 400 milioni di fatturato export, mentre le restanti 10 superano i 100 milioni di euro complessivamente.