Interactive

Oltre 3 miliardi di ricerche nel 2022: Subito svela le vere passioni degli italiani. iPhone, Vespa e Panda le parole più ricercate

Tecnologia e Motori, ecco le più grandi passioni degli italiani. Lo conferma Subito, piattaforma per vendere e comprare in Italia in modo sostenibile, con 13 milioni di utenti unici mensili che, grazie all’analisi di oltre 3 miliardi delle ricerche effettuate in piattaforma nel 2022, racconta un anno di second hand in Italia.

Le evidenze confermano due grandi certezze: gli italiani – 2 milioni e mezzo al giorno – che nel 2022 hanno cercato tra le 38 categorie presenti su Subito, lo hanno fatto per trovare tra gli oggetti pre-loved l’ultimo modello must-have del loro brand preferito di telefonia mobile, in grado di regalare il massimo in fatto di prestazioni e design. O ancora per aggiudicarsi gli intramontabili classici delle due e quattro ruote, tra i più rappresentativi della storia italiana. Ma anche per regalarsi un sogno, soddisfare una passione o risolvere un’esigenza pratica della loro vita quotidiana.

Le top 10 delle parole più cercate su Subito nel 2022

1 iPhone              

2 Vespa                

3 Panda                

4 Camper

5 VW Golf

6 Appartamento

7 Trattore

8 Cucina

9 500

10 Badante

È iPhone, infatti, la parola più cercata. Il brand della mela rimane saldo al primo posto della top 10 e vince tra i suoi competitor anche nel mercato della second hand. Che sia l’ultimo modello, mai utilizzato e nella confezione originale, o un modello precedente ma sempre iconico, l’usato rappresenta un canale di acquisto sempre più importante per la telefonia e per la tecnologia in generale.

 A seguire troviamo Vespa, simbolo intramontabile dell’italianità che richiama romantici scenari di evasione e fuga, ma anche perfetto per chi vuole sfrecciare tra il traffico cittadino in sella a un veicolo dal design senza tempo. Senza contare che Vespa vanta numerosi collezionisti, alla ricerca del modello fuori produzione da personalizzare o restaurare, con pazienza e dedizione.

In terza posizione si conferma Panda. La piccola di casa Fiat vanta un successo che non conosce limiti temporali e non solo è l’auto più venduta in Italia secondo i dati di UNRAE 2022, ma è anche la più ricercata tra le auto usate.

Percorrendo la classifica, tornano i motori con altri modelli tra i più desiderati di sempre, come la Golf al 5° posto, regina della casa automobilistica Volkswagen che ha conosciuto diversi restyling nel tempo, tutti disponibili in piattaforma, e 500 al 9° posto, la city car più famosa nel mondo, che ha saputo innovare e rinnovarsi mantenendosi attuale e glamour.

Ancora motori per la 4° posizione, dove troviamo Camper, a rappresentare uno stile di vita e di viaggio di super tendenza, massima espressione di libertà, frugale o chic a seconda della propria concezione di ‘nomadismo’. Al 7° posto troviamo poi un altro grande classico della top 10 di Subito, il Trattore, mezzo da lavoro per eccellenza e dai costi decisamente importanti, per cui l’usato rappresenta una soluzione molto conveniente.

Nella top 10 non può mancare l’attenzione alla casa: Appartamento al 6° posto, che si conferma la soluzione abitativa preferita dagli italiani, seguito da Cucina all’8°. Ma in generale nella top 50 crescono le ricerche per oggetti e complementi d’arredo irrinunciabili, come ad esempio il tanto amato Divano in 13° posizione, l’Armadio 33° o il Tavolo al 43°, tutte ricerche che scalano la classifica di almeno 15 posizioni rispetto al 2021.

Chiude la classifica al 10° posto Badante, professionalità che torna in classifica dopo due anni di assenza durante la pandemia, così come Autista al 12° o Aiutante Pulizie al 22°, tutte parole che salgono di una decina di posizioni rispetto al 2021 e che segnalano un ritorno alla normalità nella ricerca di collaboratori.

Le ricerche che hanno avuto un boom nel 2022

Ampliando lo sguardo alla top 100, troviamo qualche sorpresa e curiosità soprattutto rispetto alle ricerche che sono cresciute maggiormente nel 2022. Ad esempio al 41°posto troviamo la Stufa a Legna, che guadagna ben 216 posizioni rispetto al 2021. Un segnale interessante che indica come, di fronte al caro energia, gli italiani abbiano avuto un approccio molto pragmatico, cercando soluzioni semplici ed economiche dove spazio e collocazione geografica lo consentono.

All’80° posto il Monopattino Elettrico, stabilmente in crescita dal 2020 e che quest’anno guadagna 39 posizioni in classifica.  Vero e proprio trend della nuova mobilità urbana, sembra ormai avere conquistato tutti, posizionandosi tra i mezzi di trasporto green, facili da parcheggiare e perfetti per destreggiarsi nel traffico in città.

All’81° posto, in crescita di 40 posizioni, troviamo Lego, gli storici mattoncini amati dagli italiani di qualsiasi età. Grazie a oltre 66.000 annunci presenti in piattaforma, Subito risulta essere la destinazione perfetta per appassionati in cerca di set introvabili da collezione, ma anche per chi vuole avvicinarsi (o avvicinare i propri figli) a questo mondo, puntando su pezzi sfusi venduti a peso, perfetti per scatenare la creatività senza pesare sul portafoglio.