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‘Nutriamo la speranza’, la Commissione Europea lancia una campagna full digital per gli aiuti umanitari in Bangladesh, Ciad e Yemen. Creatività e pianificazione a cura del gruppo WPP

Campagna Commissione Europea - WPP

La Commissione Europea ha lanciato in questi giorni Nutriamo la speranza’, una campagna di sensibilizzazione che evidenzia l’importante ruolo dell’Unione Europea nel finanziare operazioni di aiuto umanitario nelle aree più colpite del mondo. Rivolta principalmente ai giovani della Generazione Z e ai Millennials, la campagna mira a coinvolgerli attivamente, facendoli sentire parte di un impegno collettivo e rendendoli consapevoli dell’importanza del contributo europeo su questo tema.

Secondo il Rapporto Globale sulle Crisi Alimentari del 2023, ben 281,6 milioni di persone in 59 paesi affrontano una crisi alimentare acuta, un numero impressionante che richiede un’azione immediata e concreta.

Dal 2010, l’Unione Europea ha combattuto questa crisi attraverso politiche di assistenza alimentare umanitaria che hanno raggiunto milioni di persone bisognose. Solo nel 2023, l’UE ha stanziato 2,4 miliardi di euro in aiuti umanitari, consolidando il suo ruolo di principale donatore globale. La campagna ‘Nutriamo la speranza’ è stata ideata per mettere in luce questi sforzi e rafforzare il legame tra i cittadini europei e le azioni umanitarie realizzate in loro nome.

Dietro le cifre delle statistiche si celano storie di vita reale, di persone e comunità che affrontano immense difficoltà quotidiane. La campagna mira a raccontare queste storie, evidenziando le esperienze di persone in Bangladesh, Ciad e Yemen che hanno beneficiato direttamente dagli aiuti dell’UE. Attraverso testimonianze personali, si vuole far comprendere l’impatto concreto e la vitale importanza di questi interventi umanitari.

La campagna, creata e gestita dal gruppo WPP, è interamente digital e verrà amplificata attraverso i canali Meta e Youtube. Inoltre, saranno coinvolti attivisti e chef, tra cui Ruben Bondì, giovane food blogger e talento della cucina italiana, i quali aiuteranno a diffondere il messaggio attraverso la loro community. Le partnership con festival cinematografici in tutta Europa forniranno una piattaforma per ampliare ulteriormente la visibilità e l’impatto dell’iniziativa, raggiungendo un pubblico ancora più vasto.