Perchè una parola o una frase diventa trending topic su Twitter? L’anno scorso questa domanda è stata twittata oltre mezzo milione di volte, a conferma della curiosità del pubblico e della mancanza di una sufficiente chiarezza che spieghi questo percorso.
Per questa ragione – per semplificare il processo che accompagna l’utente a comprendere la ragione di un ‘successo’ – Twitter aggiungerà tweet e descrizioni ai trend per aiutare le persone a capire perché una parola o un’espressione sia di tendenza.
Nel corso dell’anno, Twitter ha già lavorato per contestualizzare ciò che accade sulla piattaforma con etichette sui tweet e sui profili così come sulle pagine, integrando i momenti e articoli sui trend. Spesso il tweet giusto al momento giusto aiuta a capire meglio il senso di un trending topic. A partire da oggi, alcuni trend saranno accompagnati da un tweet che aiuti a comprenderne meglio il significato. Con una combinazione di algoritmi e il contributo di un team dedicato del social network, si determina se un tweet rappresenta un trend dopo aver valutato se questo tweet sia popolare e in che misura rifletta il trend in questione.
I nostri algoritmi sono stati creati per identificare tweet rappresentativi potenzialmente offensivi, spam o pubblicati da profili che vogliono approfittare del nostro sistema. La conseguenza diretta è una riduzione consistente della visibilità di tutte questa categorie di tweet. I tweet rappresentativi sui trend, invece, sono già disponibili su Twitter per iOS e Android e il social sta lavorando per renderli disponibili anche su twitter.com.
Nelle prossime settimane, accanto ad alcuni trend si vedranno brevi descrizioni che aiuteranno a capirne meglio il significato. Le descrizioni daranno un contesto più evidente, proveniente da fonti note o da tweet, sul perché un determinato contenuto sia di tendenza.
Tweet rappresentativi e descrizioni sui trend saranno disponibili in Arabia Saudita, Argentina, Australia, Brasile, Canada, Colombia, Egitto, Emirati Arabi, Francia, India, Irlanda, Giappone, Messico, Nuova Zelanda, Spagna, Stati Uniti e UK.
Twitter è comunque ben consapevole come ci sia ancora molto lavoro da fare per migliorare i trend e gli aggiornamenti di contesto e quello annunciato oggi è solo un piccolo passo nella giusta direzione. Secondo il social dell’uccellino, infatti, è possibile fare ancora di più per aiutare le persone a capire perché un determinato argomento sia in tendenza, rendendo ancora più trasparente il processo che porta un argomento a diventare trending topic.