AdKaora, agenzia digitale specializzata in mobile advertising user-centric e proximity marketing, e Hej!, tech company specializzata in marketing conversazionale, sono state scelte da Nissan per promuovere il nuovo Qashqai con tecnologia e-POWER.
La campagna, gestita insieme a OMD (parte di Omnicom Media Group), mira a promuovere il debutto del nuovo propulsore elettrificato e-POWER – che ha già raccolto grande successo in Giappone – e si appresta a diventare una efficace, pratica ed ecologica alternativa al diesel anche in Europa. Una novità rivoluzionaria che si sposa con la scelta di una strategia altrettanto innovativa, come quella di Nissan, che ha al centro il formato rich media audio conversazionale prodotto da AdKaora e Hej!, polo Martech del Gruppo Mondadori.
Il rich media audio conversazionale di AdKaora e Hej! regala un’esperienza unica e immersiva con il prodotto, ‘parlando’ al target individuato grazie al mix di dati geo-comportamentali e di navigazione: un panel di utenti composto da 9 milioni di device ID e 27 milioni di cookie con interessi relativi alla finanza, benessere, viaggi e automotive.
L’unione di sinergie tra AdKaora Creative Studio e Hej! ha rafforzato lo sviluppo di un formato che unisce l’esplosione creativa del rich media mobile – costruito ad hoc sulle esigenze del brand, ad alto impatto di engagement – e l’esperienza immersiva e personalizzata del marketing conversazionale di Hej!. Tutto ciò si evolve in un canale diretto sonoro, e non solo chat, che vede il consumatore parte attiva nella scoperta del prodotto.
A tutto questo si unisce l’utilizzo dell’audio, un driver sempre più importante nel mondo advertising, in quanto sollecita positivamente la memorabilità, il riconoscimento del brand e l’ad recall, stimolando un ulteriore senso nell’utente: l’ascolto. Una volta visualizzato il formato, disegnato e customizzato in base alle linee guida del brand, l’utente ha la possibilità di attivare con un click il microfono dell’assistente virtuale, e avviare la conversazione in voice, scoprendo così la novità di Qashqai e le potenzialità del motore e-POWER.
Michele Petrilli, Digital Section Manager di Nissan Italia, dichiara nella nota: “Proseguendo il nostro percorso di brand, volto alla ricerca di soluzioni di comunicazione innovative, l’opportunità offerta dal formato rich media e dall’audio conversazionale di AdKaora e di Hej!, ha rappresentato un modo originale di ingaggiare l’utente, aiutandoci ad attrarre, incuriosire e a spiegare una tecnologia rivoluzionaria, l’e-POWER, altrettanto innovativa”.
Davide Tran, CEO di AdKaora: “Insieme ai fratelli di Hej!, abbiamo lavorato su un formato che agisce sulla discovery del prodotto e in cui la conversazione, che coinvolge direttamente l’utente, ha l’obiettivo di stimolare l’engagement rispetto ad un acquisto di impulso online o offline, coinvolgendo tutti i sensi del consumatore. Con l’ingresso del progetto Nissan, cliente sempre attento all’innovazione e ai trend di mercato, abbiamo avuto la conferma dell’affinità dell’audio conversazionale con il settore dell’automotive, soprattutto nella fase di comunicazione di un nuovo prodotto o di una nuova feature di un modello. Qui i KPI di branding diventano importanti ma soprattutto la possibilità di instaurare con l’utente una linea diretta che permette all’advertiser, oltre ad avere informazioni sulla bontà del prodotto, anche degli insight sui suoi interessi e preferenze sfruttando l’audio per aumentare l’engagement di formato”.