Nissan Italia entra nel Metaverso con e-POWER Experience, uno showroom digitale in cui gli utenti possono scoprire le più recenti tecnologie della nuova gamma elettrificata e, in particolare, la motorizzazione e-POWER. La progettazione e la gestione del mondo virtuale della casa automobilistica giapponese è firmata da OMD, media agency di OMNICOM MEDIA GROUP, che affianca già il brand nelle sue strategie di comunicazione insieme a FUSE, Branded Entertainment Unit.
Tra le attivazioni messe in campo per Nissan da FUSE c’è anche l’ingaggio di Ciro Immobile, attaccante della Nazionale Italiana di calcio, influencer e grande appassionato di tecnologia, che ha accompagnato tutte le attività di lancio del leader automotive in un metamondo futuristico fatto di avatar, chatbot e test drive. L’apporto creativo al progetto è dell’agenzia TBWA.
L’Italia è la prima country in cui Nissan sperimenta l’implementazione di uno showroom su Decentraland, la piattaforma che ospita e-POWER Experience: un luogo pensato per promuovere l’esclusiva tecnologia Nissan e-POWER che offre l’esperienza dell’elettrico senza necessità di ricarica, combinando un motore elettrico che fa muovere le ruote e un motore a benzina che ricarica la batteria.
Michele Petrilli, Digital Manager Nissan Italia, dichiara nella nota: “Innovare e cercare nuove strade per farlo è da sempre nel DNA di Nissan, e presidiare un nuovo territorio come quello del Web3, monitorando i suoi sviluppi, è la sfida che ogni brand dovrà porsi. Questo progetto rappresenta l’ambizione di creare una realtà virtuale dove rendere semplici e disponibili le nostre tecnologie, spiegandone il funzionamento attraverso l’utilizzo della blockchain di Decentraland. E grazie alla profonda collaborazione con il team di OMD e FUSE siamo riusciti a realizzare quanto da noi immaginato, frutto di un eccellente lavoro di squadra”.
Antonio Montesano, Head of Digital di OMD Italy, commenta: “In un momento storico in cui l’innovazione procede a una velocità mai vista prima, è fondamentale per i brand fare dei passi avanti nelle tecnologie emergenti. Ed è proprio nei territori inesplorati in cui si inserisce il contributo innovativo e tecnico di OMD, in questo caso con lo specifico obiettivo di creare al contempo non solo awareness e consideration nei confronti della dotazione tecnologica di Nissan, ma anche di sperimentare nuove frontiere per essere pronti alle sfide che ci aspetteranno nei prossimi anni. La fortuna di lavorare con un professionista come Michele è quella di poter condividere la passione per il digital marketing e la voglia di innovare”.
Credit
OMD
Antonio Montesano – Head of Digital OMD
Leopoldo Naccarato – Digital Deployment Manager OMD
Alice Contini – Digital Deployment Account OMD
Noemi Genco – Digital Director OMD
Vittorio Grassi – Digital Supervisor OMD
Alessandro Bartolomeo – Digital Planning
FUSE
Erminia Carotenuto – Sport&Events Partnership Manager