CAFFEINA, Digital Native Agency che crea esperienze d’impatto che connettono brand e persone, è stata scelta dalla PayTech Nexi per lo sviluppo del nuovo magazine digitale del brand, creando così una nuova piattaforma content per informare ed educare i clienti delle banche partner su come fare acquisti sicuri, semplici e veloci in modalità digitale.
L’obiettivo del magazine è fare informazione ed educazione, promuovendone l’adozione e rendendo accessibili nuove soluzioni di acquisto ad una fetta di utenti sempre più ampia.
L’incarico vede Caffeina partire dalla brand identity del magazine fino allo sviluppo di naming e logo. La parola chiave del progetto è collaborazione costante tra i partner per un vero e proprio sviluppo a quattro mani di ciascun numero in termini di sviluppo degli asset e di costruzione del contenuto.
Prenderanno vita, a seconda del numero, format per valorizzare i temi trattati: video, infografiche, podcast e attività con talent, con l’obiettivo finale di semplificare la vita degli utenti e guidarli passo passo verso la conoscenza prima e l’utilizzo poi dei pagamenti digitali. A migliorarne l’efficacia anche la comunicazione multicanale di ogni numero che vede l’invio di DEM, la realizzazione di pillole sull’App Nexi Pay e prossimamente anche la pubblicazione social sui canali Nexi e dei Talent coinvolti.
“Gli eventi degli ultimi anni, hanno sicuramente accelerato il processo di digitalizzazione dei pagamenti in Italia, portando crescite a due cifre nel transato sia delle carte (+ 22%) che dei pagamenti mobile (+90%), nel contempo però restano fasce di consumatori frenati da barriere tecnologiche ed emotive. Ed è da questo che siamo partiti, puntando su contenuti semplici, in grado di rispondere a tutti i dubbi dei nostri clienti in una logica di edutainment”, commenta nella nota Sara Pagliuca, Head of Communication, Cards & Digital Payments and Digital Banking Solutions.
Playment si pone come obiettivi informare, educare e aggiornare le persone sui pagamenti digitali, raccontando le evoluzioni di questo mondo con un forte focus sulla sicurezza, ma anche sulle semplicità e comodità di utilizzo delle nuove tecnologie dei pagamenti. La sfida sta quindi nel rendere chiari, accessibili e semplici contenuti tecnici e a prima vista complessi (come la biometria o il caricamento di una carta su un wallet). Per farlo, oltre al tono di voce, vengono anche selezionati i formati di contenuto più idonei.
“Lavorare alla brand e visual identity di un magazine per un brand che abilita l’economia del Paese a crescere e funzionare come nel caso di Nexi è stato super stimolante. Il team creativo è riuscito a fare centro con un naming diretto che esprime la missione del Magazine: rendere semplice, immediato e a portata di un tap dal proprio smartphone il mondo dei pagamenti digitali”, aggiunge Tiziano Tassi, Ceo & Partner Caffeina.
Il progetto, partito a settembre, prevede ogni mese il rilascio di nuovi contenuti per creare una relazione continuativa e duratura con i propri lettori. Un altro tassello nell’ecosistema di Nexi per sottolineare l’impegno quotidiano nell’essere al fianco dei clienti delle banche partner nel percorso di digitalizzazione dei pagamenti.
Credit
Caffeina
Tiziano Tassi, Ceo & Partner
Oscar Carcas Regnaud, Account Director
Nicola Guarino, Head of Content
Nicolò Citton, Senior Account Executive
Federica Pilò, Assistant Account Executive
Matteo Tomasi, Senior Content Designer
Fabio di Girolamo, Senior Social & Content Manager
Silvia Manca, Senior Social & Content Manager
Jasmine Atimosh, Content Designer