Interactive

Nel 2022 le vendite globali di eCommerce raggiungeranno i 5,4 trilioni di dollari, Cina e Stati Uniti rappresenteranno il 52% di questa cifra. Le stime di GroupM

GroupM ha rilasciato una nuova pubblicazione globale intitolata This Year Next Year | 2022 E-Commerce & Retail Media Forecast’ che esplora i fattori socio-economici che contribuiscono allo sviluppo dell’eCommerce e del Retail media che, quest’anno, raggiungeranno i 101 miliardi di dollari di fatturato annuo, con un aumento del 15% rispetto al 2021.

Previsioni generali del settore e key facts

Nel 2022 i retail media globali raggiungeranno probabilmente un fatturato annuo di 101 miliardi di dollari (il 15% in più rispetto a un anno fa) e tra cinque anni supereranno i 160 miliardi di dollari di ricavi.

Secondo le stime di GroupM, nel 2022 l’eCommerce rappresenterà il 19% delle vendite al dettaglio mondiali e crescerà al 25% entro il 2027.

Nel 2021, i ricavi pubblicitari dei retail media rappresentavano il 18% dei ricavi pubblicitari digitali globali e l’11% di quelli globali totali.

Lo scorso anno, venti delle principali aziende mondiali di eCommerce rappresentavano il 67% delle vendite online globali.

Quest’anno si stima che le vendite globali di eCommerce raggiungano i 5,4 trilioni di dollari:

  • I soli Cina e Stati Uniti rappresenteranno il 52% di questa cifra.
  • Quasi il 61% del totale, circa 3,3 trilioni di dollari, possono essere attribuiti a sette mercati: Stati Uniti, Cina, Giappone, Germania, Regno Unito, Canada e Australia.

I sette principali insight sull’eCommerce per Paese

Cina: nel 2022 si stima una crescita del mercato dell’eCommerce del 5,6%, più lenta rispetto a quella del 10% dello scorso anno.

Stati Uniti: si ipotizza una crescita del 25% nel 2022.

UK: quest’anno si prevede un calo del mercato del 3,6%, con un’inversione di tendenza rispetto alla crescita del 15% del 2021.

Germania: nel 2022 la crescita stimata è del 14%, leggermente più rapida di quella dello scorso anno (12%) e superiore alla media triennale pre-pandemia del 10%.

Giappone: il mercato dell’eCommerce dovrebbe crescere del 12%, percentuale superiore a quella dell’8,9% dello scorso anno.

Canada: probabile crescita del 10,1%, inferiore a quella dello scorso anno che era del 17,3%.

Australia: si prevede una crescita del mercato dell’8,4%, minore rispetto al 24% del 2021.